Sommario
Come funzionano le incretine?
Le incretine potenziano la secrezione di insulina a livello della b-cellula previa interazione con uno specifico recettore di membrana. Studi preclinici hanno dimostrato che il GLP-1 può inibi- re l’apoptosi e attivare la rigenerazione b-cellulare con conseguente aumento della massa cellulare.
Cosa si intende per effetto Incretinico?
Già negli anni’ 60 si è iniziato a parlare di “effetto incretinico”, ovvero della presenza di fattori intestinali, ormoni incretinici, capaci di stimolare la secrezione insulinica dopo un pasto. I principali ormoni incretinici sono il glucagon-like peptide 1 (GLP1) e il glucose-dependent insulinotropic peptide (GIP).
Quale organo è coinvolto nell effetto Incretinico?
Il più importante effetto del GLP-1 e del GIP è il potenzia- mento della secrezione insulinica indotta dal glucosio da parte del pancreas, il cosiddetto “effetto incretinico”.
Chi produce incretine?
Le incretine sono ormoni prodotti a livello gastrointestinale e sono principalmente: GLP-1 (Glucagon-like peptide 1), prodotto dalle cellule L dell’ileo/colon; GIP (Gastric inhibitory peptide), prodotto dalle cellule K del duodeno.
Quali sono le tipologie di insulina?
Le diverse tipologie di insulina. Le insuline disponibili sono di due tipi: Le insuline umane, che sono una riproduzione esatta dell’insulina umana. Le analoghe dell’insulina umana. Le insuline possono essere classificate in grandi famiglie.
Quali sono le più comuni insuline utilizzate?
commercio Le insuline in commercio in Italia sono di vari tipi: analoghi ultrarapidi (insulina lispro e aspart), rapide (o normali), semilente, NpH, lente, ultralente e diverse combinazioni premiscelate delle precedenti. Farmacocinetica delle più comuni insuline utilizzate
Come si usa l’insulina intermedia?
L’insulina intermedia viene di solito alternata a quella ad azione rapida per regolare la glicemia post prandiale. Insuline rapide. Le insuline rapide: sono delle preparazioni semplici e pure. Devono essere somministrate più volte al giorno e la loro durata d’azione non supera le 6-8 ore:
Quando deve essere somministrata l’insulina rapida?
Quando necessario e in casi selezionati, possono essere somministrate anche subito dopo il pasto. L’effetto dell’analogo dell’insulina rapida ha inizio dopo circa 15 minuti, raggiunge un picco d’azione dopo 60 minuti e persiste per circa 3 – 4 ore. Nomi commerciali: Humalog – Novorapid – Apidra