Sommario
Cosa vuol dire inibitori della COX 2?
Gli inibitori selettivi della COX-2, chiamati anche inibitori della COX-2 sono una classe di farmaci antinfiammatori appartenente alla famiglia dei farmaci antinfiammatori non-steroidei (FANS). Essi sono stati sviluppati in seguito alla scoperta nel 1988 della seconda isoforma della ciclossigenasi: la COX-2.
Che cosa significa Cox?
I n. (Sport,Mar,colloq) timoniere m.
Dove si trovano le COX?
La COX-1 è espressa da molti tessuti, principalmente dalle cellule endoteliali, nelle quali si localizza sul reticolo endoplasmatico e sulla membrana nucleare.
Dove agisce la fosfolipasi A2?
Tutte le fosfolipasi A2 hanno regioni che interagiscono con la superficie della membrana e consentono all’enzima di estrarre i fosfolipidi che contengono acido arachidonico e di staccarlo.
Cosa produce COX-1?
COX-1: è un’isoforma costitutiva normalmente espressa nelle cellule e coinvolta nella loro omeostasi. Grazie all’azione della COX-1 vengono sintetizzati trombossano e prostaglandine implicati nei normali e fisiologici processi cellulari.
Cosa fa la fosfolipasi a2?
Le fosfolipasi A2 (PLA2) sono enzimi in grado di idrolizzare il legame estereo dei glicerofosfolipidi portando alla liberazione di acidi grassi liberi e lisofosfolipidi, tra i quali l’acido arachidonico, precursore degli eicosanoidi, molecole coinvolte nella cascata infiammatoria.
Chi attiva la fosfolipasi a2?
Il rilascio e l’attività di tale enzima è regolato dalla sua fosforilazione e dai livelli di calcio. Quando la PLA2 è fosforilata dalla Mitogen-activated protein kinase a livello della serina-505 la PLA2 si trasforma nella forma attivata.
Come si attiva la fosfolipasi A2?
L’attivazione della PLA2 avviene in risposta alla formazione di messaggeri intracellulari, per cui non si verifica un rapporto così diretto con l’attivazione recettoriale come accade per le PLCbeta.
Cosa fa la fosfolipasi A2?