Sommario
Come si può prevenire la bronchite?
Prevenzione e cura della bronchite. La prevenzione della bronchite si fonda sulla rinuncia al fumo attivo e passivo e sull’evitare il contatto con agenti che possano irritare le vie respiratorie. Dal punto di vista sintomatico è fondamentale poter espellere il muco prodotto in eccesso,
Quali sono gli antibiotici per la bronchite batterica?
Antibiotici per la cura della bronchite batterica. Amoxicillina (es. Amoxicillin, Amoxil e Trimox, Zimox, Augmentin): appartenente alla classe delle penicilline. Assumere 25-500 mg di farmaco per via orale tre volte al dì per 7-10 giorni. In alternativa, assumere 500-875 mg di attivo due volte al giorno.
Quali sono i Broncodilatatori per la bronchite?
Broncodilatatori per la cura della bronchite. Isoetarina: appartenente alla classe dei farmaci broncodilatatori, l’isoetarina assicura un’azione rilassante sulla muscolatura liscia bronchiale. Particolarmente indicata per la cura della forma cronica della bronchite. Consultare il medico.
Come si usa broncovanil in bronchite?
Broncovanil, Vicks Tosse Fluidific), appartenente alla classe degli antitussivi-espettoranti, questo farmaco è indicato per contrastare la tosse nel contesto della bronchite. Si raccomanda di assumere 200-400 mg di sostanza per via orale ogni 4 ore, al bisogno. Non assumere oltre 2,4 grammi di attivo al dì.
Quali sono i farmaci per la bronchite allergica?
Per il trattamento della bronchite allergica, i medici prescrivono necessariamente espettoranti – pertussina, bronholitin (per un cucchiaio 4 volte al giorno), bromexina (per una compressa 3 volte al giorno), mucaltina (per 2 compresse tre volte al giorno), preparazioni al petto per la tosse, ecc.
Quando insorge la bronchite acuta?
La bronchite acuta insorge d’improvviso, ma di solito ha un decorso relativamente breve (circa 10 giorni). Vi può essere alterazione febbrile per un giorno o due, senza altri sintomi, poi ha inizio una tosse persistente, inizialmente secca o poi con espettorato (produttiva). La presenza di pus nell’espettorato indica un’infezione batterica.