Sommario
Quando tutti i denti fanno male?
Nevralgia dentale: un dolore diffuso a tutti i denti. La nevralgia ai denti è una patologia difficile da riconoscere di primo acchito: il dolore può infatti localizzarsi su un singolo dente, sulla gengiva, o lungo tutta l’arcata dentale, solitamente quella superiore.
Perché si sente freddo al dente?
La causa principale di questo disturbo è l’esposizione della dentina, la parte del dente che circonda la polpa. La dentina è attraversata da numerosi tubuli che contengono fibre nervose il cui compito è rispondere agli stimoli di natura termica, chimica e tattile.
Cosa può provocare la sensibilità dentale?
Quando i denti diventano sensibili al freddo, al caldo o ad alcuni alimenti, significa che la dentina, protetta da gengive, smalto e cemento radicolare, perde la sua naturale protezione e viene esposta ai fattori esterni. Ecco le 10 principali cause che possono provocare la sensibilità dentale: Spazzolare i denti con troppa forza.
Cosa può generare la sensibilità dei denti dopo un’otturazione?
Denti sensibili dopo un’otturazione? Un’altra causa che può generare la sensibilità dei denti è l’otturazione, operazione con cui viene riempito lo spazio in cui prima stava la polpa dentale che, per esempio, la carie ha usurato.
Quali sono i rimedi per la sensibilità dentinale?
Sono dei rimedi molto validi e alcune volte possono risolvere la sensibilità dentinale in poco tempo. Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio alla sensibilità dentinale ed è uno dei rimedi casalinghi più utilizzati.
Qual è l’ipersensibilità dentinale?
L’ipersensibilità dentinale, o sensibilità dentale, è un problema dentale comune. È una condizione che può svilupparsi nel corso del tempo, in conseguenza di disturbi comuni quali recessione gengivale (gengive che “si ritirano”) e usura dello smalto. La maggioranza degli individui che ne soffre ha un’età compresa fra 20 e 50 anni.