Sommario
Come si cura il disco lombare?
L’ernia del disco lombare può essere curata mediante trattamenti conservativi (farmaci, fisioterapia, manipolazioni vertebrali, trazioni, massaggi, educazione posturale), chirurgici e mini-invasivi.
Quali sono i sintomi dell’ernia del disco lombare?
L’ernia del disco lombare provoca un intenso dolore alla schiena e alle gambe, rendendo difficoltosa non solo la deambulazione, ma anche i più piccoli movimenti degli arti inferiori. Il dolore si accentua in seguito a flessioni, colpi di tosse e starnuti.Il dolore può “bloccare” il paziente ( lombalgia, cruralgia, sciatalgia ),
Quali sono le cause del mal di schiena lombare?
Cause. Il mal di schiena lombare riconosce diverse cause. Nella maggior parte dei casi, è dovuto a un infortunio dei muscoli e/o dei legamenti della schiena, infortunio del tipo eccessiva tensione, contrattura, stiramento o strappo, correlato il più delle volte a uno sforzo esagerato della stessa schiena, a un comportamento posturale errato
Quali sono le possibili manifestazioni del dolore lombare?
Tra le tante possibili manifestazioni del dolore lombare c’è sicuramente il mal di schiena prevalentemente su un lato, indifferentemente il destro o il sinistro. A volte si manifesta come una tensione dolorosa di un muscolo, altre volte è una vera e propria fitta lancinante che appare in determinati movimenti.
Quali sono i rimedi più utilizzati per il dolore lombare?
Uno dei rimedi più utilizzati per curare il dolore lombare è la elettrostimolazione TENS (stimolazione elettrica nervosa transcutanea). Si tratta di una tecnica che si serve di impulsi elettrici che attivano le fibre nervose e inibiscono il dolore.
Quali sono i sintomi della discopatia degenerativa?
Per alcuni soggetti, la discopatia degenerativa è una condizione del normale processo di invecchiamento. Con il passare degli anni, i dischi intervertebrali possono perdere flessibilità, elasticità e potere ammortizzante. In taluni casi, questa condizione degenerativa può essere conseguenza di una lesione alla schiena.
Quando si verifica lo slittamento della colonna vertebrale lombare?
Spondilolistesi patologica, che si verifica quando la colonna vertebrale è indebolita da una malattia, per esempio: l’osteoporosi, un’infezione o un tumore. Spondilolistesi post-chirurgica, quando lo slittamento si verifica o peggiora dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale lombare.
https://www.youtube.com/watch?v=GWChRgLDTJg