Sommario
Quali sono le cause della cheilite?
Le cause possono essere diverse e comprendono: irritazioni croniche, agenti atmosferici (sole, freddo e vento), infezioni (herpes labiale, candidosi ecc.), allergie, traumi locali, deficit nutrizionali e stati di debilitazione generale (diabete, assunzione di alcuni medicinali ecc.). La cheilite può coinvolgere le labbra in toto o solo in parte.
Quando la cheilite è più severa?
Quando la cheilite è più severa, queste creme possono essere formulate in combinazione con il cortisone, da utilizzare per brevi periodi e sempre sotto controllo medico. Se il processo flogistico è particolarmente grave, invece, è opportuno rivolgersi al dermatologo per ricevere consigli specifici.
Come si manifesta la cheilite nelle labbra?
La cheilite è un’infiammazione delle labbra e può manifestarsi con secchezza, arrossamento, desquamazione dolorosa. Il coinvolgimento parziale o totale di queste mucose nello specifico può riguardare: > l’area intorno alle labbra, dove il tessuto è epiteliale; > la vera e propria mucosa labiale, quindi il labbro;
Qual è la cheilite solare?
La cheilite solare è una forma di cheratosi attinica a localizzazione labiale; come tale, può essere considerata un’affezione precancerosa, cioè un’alterazione ad evoluzione potenzialmente maligna delle labbra e/o della cute intorno ad esse. La cheilite attinica insorge per effetto cumulativo delle radiazioni ultraviolette (UV).
Come si può curare la cheilite attinica?
Terapia chirurgica della Cheilite Attinica. In linea generale, quando le alterazioni della cheilite attinica sono di piccole dimensioni è possibile il ricorso alla diatermocoagulazione. Nei casi più gravi, le lesioni devono essere escisse chirurgicamente, mediante una procedura nota come vermiliectomia.
Qual è la formazione della cheilite angolare?
La formazione della cheilite angolare può essere un sintomo che indica malnutrizione e carenze vitaminiche, specie per quanto riguarda la vitamina A (retinolo), la vitamina B12 (cobalamina) e la vitamina PP (niacina). La carenza di queste vitamine porta a secchezza della cute e delle mucose.