Sommario
Quali sono le cause dell’incontinenza nell’anziano?
Questo disturbo consiste nell’ incapacità di trattenere la pipì all’interno del proprio corpo nel momento in cui si verifica lo stimolo della distensione vescicale. Le cause da cui scaturisce l’incontinenza nell’anziano possono essere dovute a fatti transitori o a vere e proprie disfunzioni delle vie urinarie.
Quali sono i sintomi dell’incontinenza fecale?
L’incontinenza fecale, talvolta indicata anche come incontinenza intestinale, è causata da diversi fattori; cerchiamo di capire quali sono i sintomi, la diagnosi, i trattamenti e le cause di questo disturbo che provoca defecazione incontrollata ed espulsione di gas involontaria.
Qual è l’incontinenza da urgenza?
L’ incontinenza da urgenza è una perdita non controllata di urina (di volume da moderato ad ampio) che si verifica immediatamente dopo un bisogno urgente e irrefrenabile di urinare. Svegliarsi durante la notte per urinare (nicturia) e l’incontinenza notturna sono fenomeni comuni.
Quali sono le cause dell’incontinenza da urgenza?
L’incontinenza da urgenza può essere provocata da infezioni del tratto urinario, sostanze irritanti per la vescica (farmaci, alimenti, ecc.), ritenzione urinaria, problemi intestinali, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, ictus, lesioni oppure danni al sistema nervoso associati a sclerosi multipla.
Come si usa il termine incontinenza totale?
Incontinenza totale. Talvolta questo termine viene utilizzato per descrivere una perdita di urina continua, durante il giorno e la notte, o una perdita incontrollabile e ricorrente di grandi volumi di urina. In questi casi, la vescica non ha alcuna capacità di contenimento.
Cosa è incontinenza da sforzo?
Incontinenza da sforzo. Si tratta della perdita di urina che si verifica quando viene esercitata pressione sulla vescica, ad esempio in seguito a colpi di tosse, starnuti, riso, esercizio fisico o sollevamento di oggetti pesanti.
Quali sono i rimedi per l’incontinenza notturna negli anziani?
Vediamone alcuni. Incontinenza notturna negli anziani: rimedi e cure. Esistono diversi ausili medici che possono risolvere il problema, ma tutti vanno sempre concordati con il medico prima di essere usati. Uno dei metodi più efficaci è l’inserimento del catetere vescicale, che viene collegato ad una sacca.
Qual è l’incontinenza da stress?
L’incontinenza da stress è una perdita di urina dovuta ad aumenti repentini della pressione intraddominale (ad esempio, durante un colpo di tosse, uno starnuto, una risata, un piegamento o un sollevamento di pesi). Il volume della perdita è normalmente da basso a moderato.
Qual è l’incontinenza da sovrariempimento?
L’incontinenza da sovrariempimento è il gocciolamento di urina da una vescica eccessivamente piena. Il volume è di solito piccolo, ma le perdite possono essere costanti, portando a un’emissione globale notevole. L’incontinenza da sovrariempimento è il 2o tipo più diffuso di incontinenza negli uomini.