Sommario
Che temperatura raggiunge un fiammifero?
Cerchiamo di chiarire meglio questi concetti con un esempio: la fiamma di un fiammifero raggiunge una temperatura di circa 1000°C e difficilmente può provocare l’incendio di una grossa trave, pur essendo la temperatura di ignizione del legno di circa 250°C.
Quanto calore fa un accendino?
La fiamma gialla/giallo pallido di un accendino a butano raggiunge temperature tra i 900 e i 1100°C, insomma le stesse temperature raggiunte dagli accendini al plasma.
Perché la fiamma va sempre verso l’alto?
Sulla Terra infatti la fiamma di una candela tende a salire verso l’alto assumento la ben nota forma, poichè i gas della combustione sono più leggeri dell’aria fredda che li circonda. Nello spazio, dove il peso non fa sentire i propri effetti, il gas caldo non è più leggero dell’aria circostante.
Che temperatura raggiunge il fuoco del camino?
Il legno prende fuoco ad una temperatura compresa tra i 260° C ed i 315° C, bruciando la carbonella ed una piccola percentuale dei gas. La maggior parte dei gas, comunque, sfuggirà per il camino, a meno che la temperatura nella stufa sia sufficientemente alta da bruciarli. I gas e il carbone bruciano.
Quanto dura la fiamma di un accendino?
A seconda dei modelli e del budget si possono trovare accendini con durate della carica dai 30 minuti fino alle 3 ore. Il numero di accensioni per ricarica varia a seconda della tecnologia: tra 150 e 250 accensioni per gli accendini a filamento, 80-100 per il plasma a singolo arco, 40-60 per il plasma a doppio arco.
Perché il fuoco sale?
L’aria calda, più leggera di quella fredda, per il Principio di Archimede, sale verso l’alto dando al fuoco la tipica forma allungata!
Perché il fuoco brucia?
Il fuoco è una reazione chimica che rilascia luce e calore. Un fuoco in presenza di quantità elevate di ossigeno brucia con colore blu. La fiamma di una candela ha la base azzurra perché è il punto in cui “respira” ossigeno, mentre in alto è gialla perché i fumi dal basso in parte soffocano la fiamma superiore.
https://www.youtube.com/watch?v=VFtIvCJ_RtE&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D