Sommario
Come si controlla il sangue occulto nelle feci?
Come viene effettuato l’esame e quali sono i risultati La raccolta si esegue usando un contenitore sterile acquistabile in farmacia e, una volta in laboratorio, si procede al campionamento e alla semina del campione su apposita card e si attende il tempo necessario per la lettura.
Quali esami per sangue nelle feci?
test immunochimici (sangue occulto nelle feci con metodo immunologico o test immunochimico fecale, FIT). Rappresentano un tipo di analisi alternativo e più recente per rilevare la presenza di sangue occulto nelle feci. Questi test utilizzano anticorpi specifici per rilevare il sangue umano (anticorpi anti-globina).
Come si effettua la ricerca del sangue occulto nelle feci?
Il nostro laboratorio effettua la ricerca del sangue occulto nelle feci mediante test immunologico quantitativo. La raccolta si esegue usando un contenitore sterile acquistabile in farmacia e, una volta in laboratorio, si procede al campionamento e alla semina del campione su apposita card e si attende il tempo necessario per la lettura.
Cosa può indicare la presenza di sangue nelle feci?
La presenza di sangue nelle feci, quindi, può indicare che il paziente presenta polipi intestinali che, se non controllati, potrebbero trasformarsi in tumore maligno. In molti casi le tracce di sangue sono il primo e unico segno del tumore al colon-retto, quindi l’esame del sangue occulto nelle feci è uno strumento di screening fondamentale per
Come evitare la ricerca del sangue occulto?
La ricerca del sangue occulto potrebbe positivizzarsi anche in caso di sangue proveniente dalla bocca, il paziente deve quindi evitare gli interventi dentistici nei tre giorni precedenti la raccolta del campione perché, se le gengive sanguinano, l’esito dell’esame sarà positivo.
Quali sono i risultati del test del sangue occulto?
Risultati. Il risultato del test del sangue occulto è, normalmente, negativo. Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci.