Sommario
Cosa comporta l’aumento della densità della saliva?
L’aumento della densità della saliva la rende più appiccicosa e vischiosa. Oltre a rappresentare un inconveniente per il soggetto, può causare problemi come difficoltà a parlare, mangiare, deglutire e persino respirare correttamente.
Quali sono i rimedi per la salivazione eccessiva?
L?ipersalivazione o salivazione eccessiva è un disturbo che può derivare da una precedente condizione patologica e come tale risultare secondario ma anche non avere alcuna natura patologica, durata limitata e frequenza occasionale. Scopriamo quali sono i rimedi più appropriati in base alle cause.
Quali sono le ghiandole salivari responsabili della saliva?
Le ghiandole salivari sono responsabili della produzione di saliva. Quando queste ghiandole risultano alterate per diversi motivi, come la chemioterapia o la radioterapia, possono verificarsi diversi cambiamenti morfologici nella saliva. L’aumento della densità della saliva la rende più appiccicosa e vischiosa.
Quali farmaci possono contenere l’eccesso di saliva?
I farmaci che possono contenere l’eccesso di saliva sono gli Anticolinergici che contrastano il neurotrasmettitore prodotto dal sistema parasimpatico ossia l’acetolina. I principali anticolinergici utilizzati contro l’ipersalivazione sono scopolamina e glicopirrolato.
Quali sono le cause di una produzione eccessiva di saliva?
A monte di una produzione eccessiva di saliva possono esserci cause fisiologiche o psicologiche: stress o ansia possono incidere significativamente sulla produzione di saliva, rendendola copiosa o inibendola fortemente – facendo così sperimentare la classica sensazione di “bocca asciutta”. Altra causa comune non patologica della salivazione