Sommario
Cosa si intende per lussazione della rotula?
Con il termine lussazione della rotula, o dislocazione patellare, si intende la fuoriuscita della rotula dalla propria sede. Le cause possono essere una caduta, un colpo subito al ginocchio o una torsione dello stesso. Lo spostamento si verifica con frequenza verso la parte esterna della gamba ed è un tipico trauma da attività sportiva.
Come si verifica la lesione della rotula?
Generalmente la lesione della rotula non si verifica da sola, ma insieme a una ferita esterna. Diagnosi della frattura della rotula. Il medico controlla la storia clinica del paziente per capire com’è avvenuto il trauma, successivamente esegue un esame fisico per sapere tutti i segni e sintomi del paziente.
Quali sono i sintomi della frattura della rotula?
Quali sono i sintomi della frattura della rotula? I sintomi principali sono il dolore nell’area anteriore del ginocchio, il gonfiore o tumefazione, l’ematoma e la limitazione di alcuni movimenti (l’estensione del ginocchio e il cammino), soprattutto se la lesione è scomposta.
Quali sono gli esercizi per riallineare la rotula?
Tra gli esercizi più validi per riallineare correttamente la rotula si consigliano gli esercizi di potenziamento isometrico del quadricipite (guarda figura in basso). La bicicletta, o la cyclette, spesso sono consigliati come parte della fisioterapia.
Che cosa è la rotula?
La rotula, o patella, è l’ osso sporgente, individuabile al tatto, che ha sede sulla parte anteriore dell’ articolazione del ginocchio. Fondamentale per l’estensione della gamba, questo elemento osseo ricorda molto un triangolo rovesciato.
Cosa si intende per rotula alta?
Con il termine “rotula alta” si descrive una posizione della rotula molto elevata rispetto al femore. La rotula alta predispone alla sublussazione e alla lussazione della rotula con conseguente microtrauma cronico e infiammazione dell’articolazione femoro-rotulea (condrosi femoro-rotulea)
Come si svolge la terapia della rotula?
La terapia prevede riposo, applicazione di ghiaccio, uso di antinfiammatori e, nei casi più gravi, fisioterapia e intervento chirurgico. Breve richiamo anatomico della rotula. La rotula, o patella, è l’osso sporgente, individuabile al tatto, che ha sede sulla parte anteriore dell’articolazione del ginocchio.
Quali sono le funzioni della rotula?
La tibia (osso della gamba), attraverso un legamento, chiamato legamento rotuleo o patellare. Le funzioni della rotula sono principalmente tre: Garantire l’estensione e la piegatura della gamba. La rotula non è un osso statico; per esempio, durante il movimento di piegatura della gamba, risale, richiamata dai tendini del quadricipite.