Sommario
In quale corsia bisogna stare in autostrada?
In autostrada, circolazione a destra, velocità adeguata e distanze rispettate! Si viaggia sulla corsia più a destra e si sorpassa sulla/e corsia/e di sinistra. Le corsie per veicoli lenti (generalmente presenti nelle salite) sono riservate ai veicoli che viaggiano a meno di 60 km/h.
A cosa serve la corsia di accelerazione?
La corsia di accelerazione viene utilizzata per aumentare la velocità dei veicoli che effettuano l’ingresso in una carreggiata (in autostrada o su strade extraurbane principali). Ad esempio quando si proviene da un’altra strada o da un’area di servizio.
Come comportarsi in caso di traffico intenso?
In caso di traffico intenso il conducente deve regolare la propria velocità uniformandola il più possibile a quella della corrente di traffico che scorre lungo la corsia occupata, mantenendo sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede ed evitare di suonare il clacson per invitare i veicoli che lo …
Chi intende cambiare corsia per effettuare un sorpasso deve controllare che il veicolo che sta davanti?
Chi vuole cambiare corsia deve accertarsi che la corsia che intende occupare sia libera dietro per un tratto di strada sufficiente a far si che il veicolo che sta sopraggiungendo non debba frenare, perché trova la corsia impegnata dal nostro veicolo.
A cosa serve la corsia di decelerazione?
La corsia di decelerazione viene utilizzata per rallentare i veicoli che effettuano l’uscita da una carreggiata o da una strada a precedenza. Ad esempio serve per uscire dalla carreggiata dell’autostrada ed entrare in una strada secondaria o in un’area di servizio.
Cosa lasciare libero in caso di traffico?
In caso di traffico intenso, che può causare rallentamenti ed arresti frequenti, bisogna lasciare libere le immissioni stradali laterali (incroci regolati o meno da semafori, confluenze, ingresso ai parcheggi ecc.), oltre ai passaggi a livello e i binari del tram, gli attraversamenti pedonali e ciclabili.
Cosa vuol dire traffico intenso?
In situazioni di traffico intenso, si verificano fenomeni di congestione, per cui i veicoli si allineano in coda, subendo un allungamento del tempo di percorrenza (ritardo), e quindi una diminuzioni della velocità commerciale dei veicoli.