Sommario
Quali sono le forme di previdenza obbligatoria?
I principali canali di accesso al trattamento previdenziale sono, attualmente, due: la pensione di vecchiaia e la pensione anticipata. …
Qual è la differenza tra TFR è TFS per i dipendenti pubblici?
Trattamenti di fine servizio e fine rapporto si differenziano tra loro rispetto alle modalità di calcolo: mentre i TFS hanno carattere previdenziale e prevedono contributi distinti tra datore di lavoro e lavoratori (con la sola eccezione dell’Indennità di Anzianità), il TFR ha carattere di salario differito.
Chi sono i lavoratori iscritti alla previdenza obbligatoria?
Sono iscritti all’AGO, in apposite gestioni speciali, anche alcune categorie di lavoratori autonomi, e in particolare gli artigiani, i commercianti, i coltivatori diretti, i mezzadri, i coloni e gli imprenditori agricoli professionali.
Quando iscrizione previdenza obbligatoria?
L’obbligo d’iscrizione ad una Cassa previdenziale sussiste qualunque sia la natura del rapporto di lavoro, salvo casi particolari per i quali è prevista l’esenzione della contribuzione, al fine di provvedere al trattamento pensionistico pubblico in favore dei dipendenti dalla data di cessazione dal servizio. L’art.
Cosa significa TFS e TFR?
Previdenziale. Il TFR (trattamento di fine rapporto) e il TFS (trattamento di fine servizio) costituiscono l’insieme di compensi corrisposti all’amministrato, a titolo di indennità di liquidazione o di buonuscita, all’atto di cessazione del rapporto con l’ente/amministrazione di appartenenza.
Chi è in regime TFS?
Il TFS, infatti, è destinato unicamente ai dipendenti pubblici e statali ed è erogato dall’ente previdenziale. il TFS ha una natura retributiva e previdenziale e viene calcolato sulla base dell’ultima busta paga percepita.
Chi sono i titolari di prestazioni previdenziali?
R: Sono le prestazioni e i servizi erogati in favore dei lavoratori (dipendenti, autonomi o parasubordinati) iscritti agli enti o alle casse di previdenza in favore dei quali siano stati versati contributi previdenziali e che siano affetti da infermità fisica o mentale a causa di malattie gravi ed invalidanti.
Come avviene l’iscrizione alla previdenza obbligatoria?
La domanda può essere presentata online per via telematica, telefonicamente, chiamando il numero verde 803 164, oppure presso qualunque sportello delle sedi Inps presenti sul territorio.