Sommario
Chi è il consulente psicologico?
Lo Psicologo offre “consulenza psicologica”, attività mediante la quale affronta insieme ai clienti le difficoltà personali, familiari, evolutive e professionali che la persona può incontrare nel corso della propria vita.
Come funziona una consulenza psicologica?
La consulenza psicologica consiste in un percorso di 5 colloqui: ascolto e accoglienza, comprensione del problema presentato, restituzione da parte del professionista con individuazione di strategie e/o approfondimenti consigliati.
Qual è la differenza tra psicologo e counselor?
In sostanza, le differenze tra Counselor e Psicologo sono molteplici: il primo accompagna le persone in un percorso di chiarificazione con se stessi, mentre il secondo segue i suoi assistiti anche in situazioni in cui possono essere presenti patologie o forti disagi.
Quanto deve durare in media una psicoterapia?
Quindi le sedute necessarie possono variare da un numero di 12 a un numero di 24 e la durata globale sarà all’incirca di 6 mesi. Sono, ad esempio, quelle consulenze richieste da chi soffre di attacchi di panico, da chi presenta disturbi sessuali di varia natura, oppure da chi si trova a vivere, suo malgrado, un lutto.
Cosa è la consulenza psicologica?
La consulenza psicologica è un processo volto alla individuazione, definizione e soluzione di problemi specifici e circoscritti in ambito psicologico.
Quali sono le differenze tra psicologo e counsellor?
Vediamo di individuare le differenze tra queste due professioni. Lo Psicologo è il professionista che ha compiuto un lungo percorso formativo e che esercita la professione, così come è prevista dalla normativa vigente. Per contro la figura professionale del Counsellor non è specificamente regolamentata dalla normativa italiana,
Qual è l’attività professionale dello psicologo?
A differenza dell’attività del Counsellor, l’attività professionale dello Psicologo è regolata dalla normativa vigente che, tra l’altro, considera le sedute di consulenza psicologica offerte dagli Psicologi una prestazione sanitaria.