Sommario
Quali proprietà definiscono una relazione di equivalenza?
Una RELAZIONE in A si dice EQUIVALENTE se gode: della PROPRIETA’ RIFLESSIVA; della PROPRIETA’ SIMMETRICA; della PROPRIETA’ TRANSITIVA.
Come si capisce se una relazione è transitiva?
Nello specifico si dice che una relazione gode della proprietà transitiva se: – nell’ipotesi che un elemento x sia in relazione con un elemento y; – e nell’ipotesi che l’elemento y sia in relazione con l’elemento z; allora risulta che x è in relazione con z.
Qual è la proprietà transitiva?
transitività o proprietà transitiva, proprietà di una → relazione, definita in un insieme A, espressa dalla seguente implicazione (dove a, b e c sono arbitrari elementi di A): se a è in relazione con b e b è in relazione con c, allora anche a è in relazione con c.
Che cosa si intende per relazione di equivalenza?
Una relazione di equivalenza è un concetto matematico che esprime in termini formali quello intuitivo di “oggetti che condividono una certa proprietà”.
Quando una relazione è detta di equivalenza?
In breve, una relazione definita su un insieme `e detta relazione di equivalenza se `e riflessiva, simmetrica e transitiva. Propriet`a simmetrica (PS): questa propriet`a dice che se a `e in relazione con b, allora anche b `e in relazione con a. In termini matematici: se aRb, allora si ha anche bRa per ogni a, b ∈ A.
Che vuol dire relazione simmetrica?
La relazione può essere simmetrica o complementare. E’ simmetrica quando reagiamo nello stesso modo rispetto a ciò che abbiamo ricevuto, è complementare quando reagiamo in modo opposto.
Cos’è la relazione in geometria?
Cosa sono le relazioni: definizione Gli elementi che sono in relazione formano a loro volta un altro insieme, che è detto insieme relazione. Questo è formato da coppie di elementi del tipo ( a , b ) (a, b) (a,b) tali che il primo elemento della coppia appartenga ad A e il secondo a B.