Sommario
Perché si rompe la cinghia di distribuzione?
I motivi di rottura sono principalmente dovuti ad usura e invecchiamento del prodotto. Certo potrebbe anche capitare che un cuscinetto si rompa, ma questi casi (almeno per quel che ci riguarda) sono rari.
Come si può rompere la cinghia?
Le cause che portano alla rottura della cinghia di distribuzione possono essere diverse:
- tensione eccessiva;
- pulegge usurate;
- temperatura operativa troppo elevata;
- piegamento della cinghia prima o durante il montaggio;
- deterioramento della struttura interna della cinghia;
- invecchiamento della cinghia;
Come si rovina la cinghia di distribuzione?
Qualora l’ispezione alla cinghia denoti uno o più denti consumati, la causa andrà ricercata nell’usura di uno dei cuscinetti tendicinghia oppure in una errata tensione della cinghia.
Quando si tratta di rottura della cinghia?
Parlare di sintomi, quando si tratta di rottura della cinghia, in realtà è improprio: quando la cinghia è rotta, il motore si spegne e non riparte, e ormai la “frittata” è fatta. Il vero problema è che la sua rottura improvvisa può provocare seri danni al motore, in quanto la mancata sincronizzazione con l’albero a camme, che regola
Quanto costa una cinghia di distribuzione?
Quanto costa far riparare la cinghia di distribuzione? Una cinghia di distribuzione, in sé, non è molto costosa, il problema sono i danni laterali causati da questa rottura. Il conto del meccanico potrebbe raggiungere anche diverse migliaia di euro, a seconda dell’entità del danno e soprattutto del modello d’auto.
Quali sono le cause di un guasto a livello della cinghia di distribuzione?
Le cause di un guasto a livello della cinghia di distribuzione di solito sono da imputare alla mancanza di un’adeguata manutenzione. Una cinghia di distribuzione rotta impedisce l’apertura delle valvole e può causare una serie di danni collaterali.