Sommario
Quali sono le province della Turchia?
La Turchia è divisa amministrativamente in 81 province (Iller plurale, il singolare) a capo di ciascuna delle quali è un governatore (detto vali) nominato dal governo centrale. Le province sono a loro volta suddivise in distretti (plurale ilçeler , singolare ilçe ) per un totale di 923.
Quando fu proclamata la Repubblica di Turchia?
Il Trattato di Losanna del 24 luglio 1923 portò al riconoscimento internazionale della nuova “Repubblica di Turchia” come Stato successore dell’ Impero ottomano, e la repubblica fu ufficialmente proclamata il 29 ottobre 1923, nella nuova capitale Ankara. Mustafa Kemal divenne il primo presidente della repubblica .
Quali sono le aree più popolari della Turchia?
Secondo una stima del 2010, le aree metropolitane della Turchia con la popolazione più numerosa sono Istanbul (13,1 milioni), Ankara (4,4 milioni), Smirne (in turco İzmir) ( (3,4 milioni), Bursa (1,9 milioni), Adana (1,6 milioni), Gaziantep (1,3 milioni), Konya (1,0 milioni) e Antalya (1,0 milioni).
Qual è la lingua ufficiale della Turchia?
La lingua ufficiale è il turco, ma sono presenti numerose minoranze linguistiche. La moneta ufficiale è la lira turca. Il presidente della Repubblica è Recep Tayyip Erdoğan. Nel 2017 la Turchia risulta l’ottavo stato più visitato al mondo.
Chi parla della Turchia?
Birmania · Brunei · Cambogia · Filippine · Indonesia · Laos · Malaysia · Singapore · Thailandia · Timor Est · Vietnam. Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia. Estratto da ” https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Geografia_della_Turchia&oldid=111431565 “. Categoria: Geografia della Turchia.
Chi sono le aree metropolitane della Turchia?
Area metropolitana di Ankara. Secondo una stima del 2010, le aree metropolitane della Turchia con la popolazione più numerosa sono Istanbul (13,1 milioni), Ankara (4,4 milioni), Smirne (in turco İzmir) ( (3,4 milioni), Bursa (1,9 milioni), Adana (1,6 milioni), Gaziantep (1,3 milioni), Konya (1,0 milioni) e Antalya (1,0 milioni).
Qual è la posizione geografica della Turchia?
Mappa fisica della Turchia. La Turchia è un Paese che occupa una posizione geografica unica, essendo situata parte in Asia e parte in Europa. Durante tutta la sua storia ha avuto funzione sia di barriera che di ponte tra i due continenti.
https://www.youtube.com/watch?v=CcumR4HU7bA
Qual è l’ultimo censimento ufficiale della Turchia?
L’ultimo censimento ufficiale è stato effettuato nel 2011 e ha registrato una popolazione totale della Turchia di 74.724.269 abitanti.
Qual è il nome della Repubblica di Turchia?
Dati amministrativi Nome completo Repubblica di Turchia Nome ufficiale Türkiye Cumhuriyeti Lingue ufficiali: Turco: Altre lingue: curdo: Capitale: Ankara (4.850.779