Sommario
A cosa serve il certificato EUR 1?
L’EUR1 è un documento che attesta l’origine preferenziale comunitaria di merci destinate ad uno dei paesi extra-UE che godono di accordi preferenziali daziari con l’Unione Europea come Svizzera, Islanda, Norvegia, Turchia, Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Siria, Tunisia, ecc..
Quando è necessario il certificato d’origine?
Il certificato di origine è un documento che definisce dove è stato creato un bene, o dove ha subito l’ultima trasformazione. A norma di legge, questo documento occorre se viene richiesto dall’importatore o da chi sdogana la merce. Quindi se richiesto è d’obbligo consegnarlo.
Come richiedere certificato di origine on line?
Come registrarsi
- La registrazione al servizio Telemaco si effettua dal sito www.registroimprese.it dalla sezione “Area utente”.
- Per usufruire del servizio è necessario selezionare la modalità “Telemaco – Consultazione + Invio Pratiche + Richiesta Certificati”.
Come ottenere EUR1?
La nuova procedura per la richiesta dei certificati EUR1, EUR MED, ATR sarà la seguente:
- Presentazione in dogana del formulario di domanda del certificato, corredato di tutti gli elementi a comprova dell’origine preferenziale della merce che verrà esportata.
- Istruttoria della dogana.
- Rilascio.
Come funzionano le garanzie di origine?
La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO. Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO, il GSE rilascia un titolo GO, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE.
Qual è il Codice Internazionale di identificazione dei titoli?
Il codice ISIN, codice internazionale di identificazione dei titoli (acronimo per International Securities Identification Numbering) è lo standard fissato dall’ISO, l’organizzazione internazionale per la normalizzazione.
Qual è il certificato di origine non preferenziale in Italia?
Il rilascio del certificato di origine non preferenziale in Italia è attribuito alle Camere di commercio industria artigianato e agricoltura, di seguito denominate Camere di commercio, ai sensi della Legge 29 dicembre 1993, n. 580 e s.m.i.
Cosa sono i certificati?
Certificati: cosa sono e a cosa servono? I certificati sono strumenti finanziari derivati cartolarizzati. Non sono quindi contratti, ma sono titoli emessi da una banca o da un ente autorizzato. Perciò essi sono negoziabili sui mercati dedicati, per esempio in Italia sul SeDex.