Sommario
Come vendere oggetti di hobbistica?
Per fare questo infatti è obbligatorio avere la Partita IVA. Ma a un hobbista è comunque permesso avere un proprio sito dove espone le proprie creazioni! Deve trattarsi però di un sito vetrina: un sito dove si espongono foto e descrizioni di oggetti, senza che siano visibili ed esposti prezzi di vendita.
Chi è l hobbista?
Gli hobbisti sono coloro che vendono, barattano, assemblano beni già esistenti. I creativi, invece, sono coloro che realizzano beni nuovi con la loro manualità e ingegno. In pratica i creativi sono quei soggetti che creano nuovi oggetti su cui possono vantare la paternità dell’opera.
Cosa può fare un hobbista?
Chi sono gli Hobbisti? Sono operatori non professionali del commercio che vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale cose usate o nuove in modo sporadico ed occasionale, senza altra autorizzazione di commercio.
Come partecipare a mercatini hobbisti?
Per prendere parte ai mercatini gli hobbisti devono richiedere al proprio Comune di residenza, previo pagamento di 200 euro, un tesserino che consente la partecipazione a dieci manifestazioni all’anno, per un massimo di due anni nell’arco di ogni quinquennio.
Come si diventa hobbisti?
L’hobbista è innanzitutto tale in presenza dei seguenti tre requisiti: creazione, baratto o vendita di cose frutto del proprio ingegno, fatte a mano, non “in serie” e di valore non superiore ai 250 euro (in alcune regioni il valore è ridotto a 100 euro).
Dove vendere senza partita IVA?
Siti dove vendere senza partita IVA: l’elenco dei più famosi
- eBay.
- Vinted.
- Facebook Marketplace.
- Etsy.
- Subito.
Quali cose si possono fare da casa per poi vendere?
Tra gli esempi di prodotti fatti a mano che potete vendere ci sono:
- Candele.
- Gioielli.
- Cosmetici.
- Arte.
- Prodotti alimentari.
- Abbigliamento.