Sommario
Cosa si rischia per assembramento in casa?
Il divieto prevede per i trasgressori la multa da 400 a 1.000 euro, determinata discrezionalmente dalle Forze dell’ordine che valutano il comportamento complessivo delle persone fermate (ad esempio se si dimostrano collaborative e in caso di comportamenti reiterati).
Cosa si rischia se si fa una festa?
Le multe per le feste Sono vietate le feste all’aperto e al chiuso nei locali pubblici. Chi viola le disposizioni rischia una multa da 400 a 1.000 euro. Per i gestori del locali il rischio è la chiusura per dieci giorni. La stessa sanzione scatta in caso di violazione ripetuta per tre volte in giorni differenti.
Quali sono secondo il codice della strada le sanzioni amministrative accessorie?
Le sanzioni accessorie del Codice della strada rientrano in un numerus clausus. Le principali sono: il fermo amministrativo (art. 216); la sospensione della carta di circolazione (art. 217); la sospensione e la revoca della patente di guida (articoli 218 e 219).
Cosa succede se violi il coprifuoco?
400 euro è l’importo “base” della multa per chi viola il coprifuoco che può arrivare nella misura massima a 1.000 euro. Se pagata entro 5 giorni, la multa per coprifuoco viene scontato del 30%. Quindi se la sanzione ammonta a 400 euro si dovranno pagare 280 euro.
Cosa succede se siamo più di 6 in casa?
E oltre un’ammenda che va da 500 a 5.000 euro potrebbe scattare anche l’arresto da 3 a 18 mesi. E con la pena cumulativa, non basta pagare la corrispettiva somma di denaro per estinguere il reato.
Quando sono previste le sanzioni accessorie?
Le sanzioni amministrative accessorie sono delle particolari sanzioni che vengono applicate, quando lo stesso codice lo prescrive, nel caso in cui sia stata accertata una violazione del codice della strada; si definiscono accessorie perché vengono applicate in aggiunta alla multa, che, al contrario delle sanzioni …