Che sceglie sinonimo?
[distinguere e determinare, tra più cose, la più adatta a uno scopo: per le vacanze ho scelto una casa al mare; stasera non so proprio quale film s.] ≈ optare (per), preferire, selezionare, (lett.) trascegliere.
Come si chiama una persona che fa il contrario di quello che dice?
Con l’antifrasi, chi parla o scrive intende il contrario di quello che dice. È la forma più scoperta, aggressiva e ingenua di ironia. La disambiguazione della frase “Bella giornata!” in senso antifrastico è data dal contesto (piove a dirotto).
In che modo sinonimo?
in modo da (o in modo che o di modo che) locuz. cong. [per introdurre prop. consecutive esplicite e implicite] ≈ cosicché, così da, (non com.)
Che cosa significa fare una scelta?
Si sceglie nel momento in cui è necessario prendere una decisione. La parola scegliere deriva etimologicamente dal latino ex-eligere, che significa preferire, optare, selezionare, decidere. Fare una scelta implica in sé un cambiamento dello stato attuale delle cose.
Qual è il sinonimo di capacità?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT sf capienza, ampiezza, larghezza, volume, grandezza | abilità, intelligenza, competenza, bravura, astuzia, esperienza, professionalità, destrezza, attitudine, idoneità, ingegno. contrari incapacità, inettitudine, inabilità, inidoneità, incompetenza.
Quando si dice il contrario di quello che si pensa?
antifrasi Figura retorica che consiste nell’esprimersi con termini di significato opposto a ciò che si pensa, o per ironia o per eufemismo. ironia filosofia L’originario significato del termine ironia, dissimulazione e insieme anche interrogazione, si conserva solo nell’espressione ironia socratica.
Cosa significa pianelle?
Calzatura con tacco basso o senza tacco, priva di allacciatura, usata anticam. anche come scarpa di lusso, per uomo o per donna; oggi, tipo di pantofola aperta posteriormente in corrispondenza del calcagno: mettersi, stare in pianelle; pianelle da uomo, da donna; Lucia …
Che fa sì che sinonimo?
Espressioni: far sì [con che e il cong. e talora con l’indic., in frasi di valore concessivo] ≈ fare in modo, ottenere, riuscire (a). s. m. 1. [risposta affermativa: rispondere con un sì deciso] ≈ accettazione, assenso, consenso.