Sommario
- 1 Chi ha titolo a presentare il Permesso di costruire?
- 2 Chi deve presentare la SCIA?
- 3 Cosa significa titolarità esclusiva?
- 4 Chi sottoscrive la CILA?
- 5 Chi deve presentare la Cila?
- 6 Come aprire una Cila?
- 7 Quando deve essere inviato il prospetto informativo?
- 8 Qual è la regola di invio del prospetto informativo?
Chi ha titolo a presentare il Permesso di costruire?
Giuridicamente l’avente titolo è la persona che ha facoltà di presentare una pratica edilizia. L’avente titolo per eccellenza è il proprietario dell’immobile.
Chi deve presentare la SCIA?
La SCIA va presentata dal titolare dell’attività. In alternativa, è possibile rivolgersi: – ad una Associazione di Categoria; – ad un professionista abilitato.
Chi deve fare la Cila?
La CILA può essere presentata dal proprietario, comproprietario, usufruttuario dell’immobile su cui verrà eseguito l’intervento (più in generale, chiunque sia titolare di un “diritto reale” sull’immobile), oppure dall’inquilino che utilizza l’immobile in base ad un contratto di affitto con il consenso del proprietario …
Cosa significa titolarità esclusiva?
Titolarità esclusiva La titolarità dell’ immobile può essere esclusiva, cioè in capo ad un unico proprietario, oppure in comproprietà, se il diritto di proprietà spetta in comune a più soggetti.
Chi sottoscrive la CILA?
La CILA viene presentata all’Ufficio Tecnico del Comune, firmata dal professionista che si è scelto per la sua stesura. Può essere consegnata sia dal proprietario dell’immobile che dal tecnico.
Chi non deve fare la SCIA?
Sono escluse dalla presentazione della SCIA: i laboratori artigianali fino a 3 addetti adibiti a prestazioni lavorative e che non producano, con impianti o macchine, emissioni in atmosfera (ad esempio il calzolaio, il sarto,…) le realtà soggette a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.
Chi deve presentare la Cila?
Come aprire una Cila?
Per presentare la CILA è necessario presentare i disegni con i lavori che si intende svolgere e compilare un modulo con tutti i dati e le informazioni utili a registrare i lavori di manutenzione straordinaria e il nome del responsabile di tutto il progetto.
Quando deve essere inviato il prospetto?
Il Prospetto non deve essere inviato tutti gli anni ma solo qualora, rispetto all’ultimo invio, vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva. L’obbligo riguarda, quindi, anche le Pubbliche Amministrazioni.
Quando deve essere inviato il prospetto informativo?
Il Prospetto informativo deve essere inviato entro il 31 gennaio, riportando la situazione occupazionale del 31 dicembre dell’anno precedente. L’invio telematico deve essere effettuato compilando il modulo online mediante la soluzione applicativa messa a disposizione dai servizi informatici presso cui l’utente è abilitato ad operare.
Qual è la regola di invio del prospetto informativo?
Nel caso di invio del prospetto da parte di un’azienda capogruppo, la regola di invio segue quella dell’azienda capogruppo stessa. Annullamento e Rettifica I soggetti obbligati e i soggetti abilitati che hanno effettuato l’invio del prospetto informativo hanno facoltà di annullare o rettificare il documento inviato.