Sommario
Come presentare una pratica 110?
Superbonus 110% e condomini: pre-requisiti e approvazione dell’assemblea
- visura catastale;
- titolo di proprietà, contratto di locazione registrato o di comodato registrato (con dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario);
- carta di identità e codice fiscale dei proprietari;
Come compilare una Cila superbonus?
Per compilare la CILA per il Superbonus 110% bisogna indicare i dati del permesso di costruire o altro provvedimento che legittima la costruzione dell’immobile. Gli immobili costruiti prima del 1° settembre 1967 basta una dichiarazione scritta.
Come avviare una pratica superbonus?
- comunicazione inizio lavori.
- preventivi e/o computi metrici.
- fatture SAL e computi metrici quantità realizzate.
- documentazione fotografica e Sal.
- asseverazione modulo allegato 2 comma 13 dell’articolo.
- scheda descrittiva dell’intervento.
- ricevuta informatica con il codice identificativo della domanda.
Chi deve compilare la Cila superbonus?
La CILA deve essere presentata dal tecnico abilitato che ha in carico l’intervento: il professionista si occupa di creare il progetto e predisporre l’asseverazione, che contiene la descrizione di tutti gli interventi trainanti (e nel caso trainati) per il Superbonus 110% da realizzare presso l’edificio.
Come si fa la Cilas?
La CILA può essere presentata dal proprietario dell’immobile all’ufficio tecnico del proprio Comune ma è preferibile che venga consegnata direttamente dal tecnico abilitato che si occupa di redigere l’asseverazione ed i disegni tecnici.
Chi si occupa di superbonus?
Commercialista o CAF Inizialmente, questa figura avrà il compito di chiedere, all’Agenzia delle Entrate, il visto di conformità necessario a procedere, poi, con la richiesta del bonus e la cessione del credito.