Cosa sono i domicili digitali?
Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (di seguito PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale ai sensi dell’articolo 1.
Chi gestirà il registro dei domicili digitali?
Ecco come. Il ministro Colao ha previsto, in accordo la ministra Lamorgese, la norma per permettere di iscrivere e gestire online il proprio domicilio digitale direttamente dall’anagrafe nazionale della popolazione residente accedendo con SPID e CIE.
Come si ottiene il domicilio digitale?
Per chiedere il domicilio digitale basta dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata o PEC e comunicare il proprio indirizzo al Comune di Residenza, che provvederà a effettuare l’iscrizione presso l’ufficio anagrafe.
Chi possiede una PEC?
La PEC ha valore legale ed è obbligatoria per le società e le partite Iva dopo la conversione del decreto legge n. 179/2012, che si affianca a quanto previsto nella legge n. 2/2009. Devono averla le imprese (anche individuali), i liberi professionisti, gli artigiani e le Pubbliche amministrazioni.
Come verificare domicilio digitale?
I professionisti possono verificare la presenza del proprio domicilio digitale sul’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta certificata gestito dal Ministero dello Sviluppo economico INI- PEC (https://www.inipec.gov.it/ordini-e-collegi/cerca-pec-ordini).
Come attivare una PEC gratuita?
Per usufruire del periodo di prova collegati alla pagina Legalmail e clicca su “Attiva Gratis” sotto la voce Legalmail Silver. A quel punto non dovrai fare altro che verificare il dominio ed inserire i tuoi dati, ed al termine dell’operazione la tua PEC sarà pronta per essere configurata con il tuo client.
Come trovare una PEC da partita Iva?
Per effettuare la ricerca di un indirizzo PEC di soggetti con partita IVA è possibile utilizzare il sito INI PEC, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e che consente di trovare la PEC di aziende e professionisti.