Sommario
Quanto costa aprire uno studio di massoterapia?
Per un centro massaggi di piccole dimensioni (50mq) il budget iniziale minimo necessario non sarà inferiore ai 10.000 euro. Considerando un centro massaggi con il minimo indispensabile i costi saranno i seguenti: Locale, primi costi per affitto, utenze ed eventuali ristrutturazioni: 4.000 euro.
Chi può fare il massoterapista?
Le categorie abilitate all’attività massoterapica sono:IL FISIOTERAPISTA (operatore Sanitario 3 anni di corso universitario), IL MCB massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici O MASSOTERAPISTA SANITARIO (arte ausiliaria delle professioni sanitarie 2 anni di corso professionale post diploma scuola …
Cosa fare per aprire uno studio di massofisioterapia?
Lo studio professionale di massoterapia, ad eccezione dell’autorizzazione del Sindaco per effettuare pubblicità sanitaria in base alla legge 175/92, in sostanza non necessita di alcuna concessione amministrativa.
Quanto guadagna MCB?
Quanto prende un MCB? Per esempio lavorando all’interno di strutture private convenzionate come poliambulatori o cliniche, 8 ore al giorno con una retribuzione media che va dai 15 ai 18 euro lordi l’ora, abbiamo un guadagno che parte dai 1800/1900 euro mensili.
Come aprire uno studio MCB?
Inizio attivitá MCB
- Apertura della partita I.V.A. e tenuta dei libri contabili vidimati (registro degli acquisti e delle spese e bollettario delle Ricevute Sanitarie).
- Mandare comunicazione al Sindaco di apertura dello studio attraverso una DIA (modello a fondo pagina).
Come si chiama chi fa massaggio?
Chi può praticare la Massoterapia? Oggi in Italia la Massoterapia può essere praticata dal Fisioterapista e il Massoterapista con rispettiva Laurea e attestati di specializzazione. Sono figure professionali che hanno conoscenze in ambito anatomico, fisiologico, biologico del corpo umano.
Cosa fa il massoterapista MCB?
Il Massaggiatore MCB svolge attività di cura, prevenzione e recupero funzionale mediante massoterapia, idroterapia, ginnastica a secco e terapie strumentali con l’ausilio di elettromedicali semplici e complementari alla terapia stessa.
Dove può lavorare un massoterapista?
Dove può lavorare un massoterapista? Il diploma per massofisioterapista consente di lavorare nel settore sanitario o sportivo per le strutture di riabilitazione. Il massofisioterapista è una figura professionale che opera nel settore sanitario mediante massaggi, intervenendo sui pazienti con mobilità ridotta.
Quanto costa aprire un centro di riabilitazione?
I costi necessari per aprire un centro fisioterapico in autonomia vanno generalmente da un minimo di 20.000 euro sino a 60.000 euro, a seconda della dimensione del centro, dei servizi offerti, del numero di personale assunto, e così via.
Cosa fa un MCB?
Il Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) è un operatore tecnico che a seguito dell’Attestato di abilitazione conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività di assistenza fisico-manuale finalizzata alla prevenzione, cura e riabilitazione mediante massoterapia e idroterapia.