Chi può costituire una società di ingegneria?
2) e la legge 4 agosto 2017, n. 124 (legge annuale sulla concorrenza). Dalla “legge Merloni” ad oggi, con il Codice dei contratti pubblici, ingegneri e architetti possono svolgere la loro attività in una forma imprenditoriale, organizzata, più efficace ed efficiente, dando vita ad una società di ingegneria.
Quanto costa aprire una società di ingegneria?
La costituzione di una società di ingegneria Bisognerà seguire un iter composto dai seguenti step: sottoscrivere un capitale minimo di € 10.000,00 presso un istituto di credito fiduciario; sottoscrivere l’atto costitutivo di fronte ad un Notaio; Redigere uno statuto (non è obbligatorio ma consigliabile);
Cosa fa una società di ingegneria?
Una società di ingegneria riesce quindi, oltre che a fornire un prodotto tecnico migliore, ad interfacciarsi con maggiore appeal ed efficacia sia con le altre strutture organizzate che operano nella filiera delle costruzioni, sia con i committenti stranieri, siano essi Paesi o Enti finanziatori, abituati da sempre a …
Quando applicare Inarcassa?
La domanda di iscrizione a Inarcassa deve essere presentata entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello in cui è iniziata l’attività professionale (il termine è lo stesso previsto per la presentazione della dichiarazione annuale obbligatoria).
Come funziona una società di servizi?
Con la società di servizi una o più persone mettono a disposizione beni o denaro per fornire servizi di vario genere (es. servizi di manutenzione software o di consulenza marketing). Queste società forniscono servizi a clienti di qualsiasi tipo come ad altre imprese, a privati o a professionisti.
Quando non si applica il contributo integrativo Inarcassa?
A partire dal 01/01/2021 il contributo integrativo minimo è dovuto per intero dagli iscritti pensionati di Inarcassa, fatta eccezione per i pensionati di invalidità Inarcassa e per i pensionati percettori dell’assegno per figli con disabilità grave erogato dall’Associazione che dovranno il contributo nella misura del …
Chi si deve iscrivere a Inarcassa?
Devono iscriversi ad Inarcassa gli Ingegneri e gli Architetti che possiedono contemporaneamente i seguenti tre requisiti: Iscrizione all’Ordine professionale; possesso di Partita IVA individuale o di associazione o di società di professionisti; non assoggettamento ad un’altra forma di previdenza obbligatoria.
Cosa sono le società di servizi?
Le società di servizi, sono caratterizzate dall’offerta di determinati servizi ai clienti, quindi non offrono la vendita di prodotti ma di manodopera. L’ambito operativo di queste società può essere vario, ad esempio società per la fornitura di servizi turistici, di trasporto, di telecomunicazioni.