Sommario
Che sono gli elenchi aggiuntivi?
Gli elenchi aggiuntivi di prima fascia delle GPS hanno la priorità sulle graduatorie provinciali di II e III fascia. L’aspirante che non è inserito in nessuna GPS sceglie la provincia di inserimento e fino a 20 scuole nella stessa provincia, per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo abilitante.
Quando si aggiornano le graduatorie GPS?
GPS graduatorie provinciali e di istituto per il personale docente: secondo l’attuale normativa (O.M. n. 60/2020) le attuali sono valide per il biennio 2020/21 e 2021/22. Pertanto il prossimo aggiornamento è previsto nel 2022.
Chi si può inserire negli elenchi aggiuntivi?
R. Possono presentare domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi i docenti abilitati o specializzati entro il 31 luglio 2021. Il requisito laurea più 24 CFU non costituisce titolo di abilitazione.
Quando riapriranno le graduatorie docenti?
Quando riaprono le graduatorie GPS Nonostante il Miur non abbia ancora indicato una data precisa, è presumibile che la riapertura delle graduatorie scuola avvenga nell’estate 2022.
Come si entra in prima fascia docenti?
I requisiti per l’inserimento in prima fascia A prescindere dal grado di istruzione, per essere inseriti nella prima fascia delle GPS bisogna essere docenti con abilitazione. Agli aspiranti insegnanti di sostegno, inoltre, è richiesto il titolo di specializzazione.
Chi sono i docenti di prima fascia?
La prima fascia include gli insegnanti iscritti nelle GAE (graduatorie ad esaurimento) per la stessa classe di concorso cui si riferisce la graduatoria di istituto. La terza fascia include i docenti che non sono abilitati.
Chi può aggiornare GPS?
Nelle graduatorie ci sono soprattutto classi di infanzia e primaria. Possono reinserirsi unicamente i docenti inseriti senza aver prodotto uno degli aggiornamenti utili, mancanza per la quale sono stati depennati. Le graduatorie provinciali e di istituto, sono costituite da due fasce.