Sommario
Cosa significa sottoscrivere un contratto?
Apporre la propria firma in segno di accettazione e di conferma: s. una lettera, un contratto. b. Per estens., dare il proprio nome, accompagnato o no dalla firma, come atto di adesione a un’iniziativa, di partecipazione a una responsabilità e sim.: s.
Cosa vuol dire firmato e sottoscritto?
In documenti con validità legale (contratti, dichiarazioni, ecc.) si usa la formula “firmare e sottoscrivere” perchè il secondo verbo ha il significato di “confermare quanto è stato scritto”, quindi i due verbi insieme significano “firmare e confermare/accettare quanto scritto”.
Che si intende per sottoscrizione?
– 1. a. L’atto di sottoscrivere, di firmare, che conferisce, fino a prova di falso, carattere di autenticità giuridica alla scrittura: il notaio convocò le due parti per la s. dell’atto (il termine, proprio del linguaggio giur., è in questa accezione raro nell’uso com., che preferisce firma).
Cosa vuol dire debitamente sottoscritta?
– [nel modo dovuto, secondo il dovere: modulo d. compilato] ≈ adeguatamente, bene, convenientemente, opportunamente.
Quando usare sottoscritto?
(burocr.) si dice di chi scrive una domanda o un altro atto a proprio nome, usando la terza persona per indicare sé stesso: il sottoscritto dichiara… | nel linguaggio familiare, anche in usi scherzosi: hanno chiesto i documenti a tutti, escluso il sottoscritto; il sottoscritto vuole mangiare.
Come si dice io sottoscritta o la sottoscritta?
In astratto, oggi le varianti Il sottoscritto / La sottoscritta e Io sottoscritto / Io sottoscritta sono ugualmente accettabili; la scelta tra le due è una questione di stile, nella quale potrebbero (o no) avere un peso le osservazioni fatte sopra.
Quando usare Io sottoscritto?
Con “Io sottoscritto” prosegui parlando in prima persona. Con “Il sottoscritto” prosegui parlando in terza persona.