Sommario
Chi non è obbligato ad avere la PEC?
Per chi non è obbligatoria la PEC? La PEC non è obbligatoria, come abbiamo visto, per coloro che hanno la partita IVA con regime forfettario e per i privati cittadini.
Come comunicare il domicilio digitale al Registro Imprese?
comunicarlo al Registro Imprese tramite la procedura semplificata e totalmente gratuita “Pratica Semplice – iscrizione PEC” disponibile online al seguente indirizzo web: https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Welcome.action (per l’invio della pratica il titolare o il rappresententante legale devono essere …
Cosa succede se non si ha la PEC?
Dal 1° ottobre 2020, invece, per le imprese che non risultano avere una PEC è prevista una sanzione che va da 206 euro a 2.064 euro per le società, e da 30 euro a 1.548 euro per le imprese individuali.
Chi deve comunicare il domicilio digitale?
Dal 1 ottobre 2020 sarà obbligatorio comunicare il domicilio digitale per imprese e professionisti. Questo è definito nel Decreto Semplificazioni, sezione dedicata alla posta elettronica certificata, e diventa ufficiale con la conversione in legge.
Come fare la posta elettronica certificata?
Come richiedere
- Registrati. Per acquistare la tua casella di Posta Elettronica Certificata PEC, registrati a poste.it e clicca su “Acquista PEC online”.
- Compila il modulo. Inserisci il nome della casella PEC, i dati di fatturazione, la password e un indirizzo e-mail dove inviarti le comunicazioni.
- Sottoscrivi il servizio.
Come cercare una PEC con partita IVA?
Per trovare un indirizzo PEC con INI PEC, dovrai collegarti al sito, scegliere la scheda Imprese o Professionisti, a seconda se intendi trovare l’indirizzo di un’impresa o un professionista. Dovrai compilare il codice fiscale e premere sul pulsante Cerca PEC per visualizzare i risultati.
Chi può ricevere la PEC?
tutti i cittadini italiani maggiorenni (anche se residenti all’estero); tutti i cittadini maggiorenni di nazionalità straniera residenti nel territorio italiano in possesso di un Codice Fiscale e, nel caso di cittadini extra-UE, di permesso di soggiorno o “modello 22A con Ologramma” valido.
Cosa succede se mando una mail normale ad un indirizzo PEC?
Se invierai una e-mail ordinaria a un indirizzo di posta elettronica certificata, questa verrà quindi con ogni probabilità rigettata, e ti arriverà un messaggio di mancato invio (come il classico Mailer-Daemon), mentre al destinatario del messaggio non arriverà alcuna notifica.