Sommario
Cosa rientra nei costi per la sicurezza?
I costi della sicurezza sono i costi delle misure preventive e protettive dai rischi interferenziali; esse sono contenute nel PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) nei cantieri da Titolo IV del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e nel DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) nel caso di appalto da art.
Cosa comprendono gli oneri per la sicurezza?
lgs. 81/08. Ad esempio, sono oneri per la sicurezza, la formazione del personale, la sorveglianza sanitaria, i DPI, ecc.. L’impresa è vincolata contrattualmente a tali costi in quanto fanno riferimento a specifiche richieste del committente riguardanti la sicurezza e la tutela della salute.
Quali sono gli elementi essenziali del contratto di assicurazione?
Il contratto di assicurazione è disciplinato dagli art. Rischio e premio sono elementi essenziali del contratto. Il rischio costituisce l’oggetto del contratto di assicurazione e consiste nella possibilità che si verifichi un determinato evento futuro e incerto.
Cosa contengono le condizioni generali di polizza?
Le Condizioni di Assicurazione contengono, la “Parte Comune”, il pacchetto di garanzie – Basic, Comfort o Top – acquistato per ciascuna delle Sezioni scelte, le Garanzie Facoltative eventualmente aggiunte, le “Norme operanti in caso di sinistro”.
Quali sono i costi della sicurezza soggetti a ribasso?
Gli oneri della sicurezza non devono essere soggetti a ribasso da parte dell’offerente. I costi della sicurezza sono i costi che derivano, in caso di lavori ricadenti nel campo di applicazione del Titolo IV del D. Lgs. n° 81/2008, dalla stima effettuata nel PSC secondo quanto previsto dal par.
Come fatturare gli oneri della sicurezza?
La fatturazione dei costi della sicurezza potrà avvenire o con documento separato o nella fattura relativa all’attività eseguita, distinta dai lavori, allegando il documento concordato con il Coordinatore della Sicurezza per l’esecuzione dei lavori o con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.