Sommario
Come si serve il caffè?
Il caffè al bar dev’essere servito con una tazzina su un piattino, sul quale è poggiato, alla destra del cliente, il cucchiaino e ovviamente con la parte dell’impugnatura verso di lui. Il manico della tazzina dev’essere orientato a 40 gradi secondo la prospettiva del cliente per agevolarne la presa.
Come si serve il caffè a casa?
La tazzina si serve sempre con il suo piattino e il manico va rivolto a destra, stesso lato del cucchiaino. Il piattino non deve mai restare nel vassoio o sul tavolino, ma si terrà con la mano sinistra e il cucchiaino con la destra (facendo riferimento ai destrorsi). Resterà appoggiato solo se servito a tavola.
Come si serve il caffè agli ospiti?
Ogni tazzina dovrà essere posizionata sempre di fronte al commensale e con il manico rivolto verso destra. Il piattino ed obbligo e sempre a destra andrà posizionato il cucchiaino. Il caffè viene versato sempre dal padrone di casa e la tazzina non deve essere mai riempita più di due terzi.
Quando va servito il caffè?
“A concludere, il caffè: il galateo vuole che venga servito in salotto, a cena conclusa, e non a tavola.”
Dove si prende il caffè?
I dati più aggiornati, raccolti dall’International Coffee Organization, registrano che i maggiori produttori mondiali sono Brasile, Vietnam, Colombia e Indonesia, seguiti da Messico, Guatemala, Honduras, Perù, Etiopia e India.
Come si fa il caffè americano con la moka?
Come preparare il caffè all’americana:
- Scaldare la caraffa per alcuni minuti, riempiendola di acqua calda.
- Calcolare un cucchiaio colmo (7-8 grammi) di caffè ogni due tazze di acqua, ognuna di 100-150 millilitri.
- Mettere nella macchina la giusta quantità di acqua ed estrarre.
- Versare in una tazza mug e gustare.
Come si serve il caffè al ristorante?
Servire il caffè al ristorante. Il galateo e il bon ton
- Il caffè dev’essere versato andando a riempire ciascuna tazzina per circa i due terzi.
- Ogni tazzina dev’essere servita con il cucchiaino, questo perchè il caffè va sempre mescolato per distribuire bene aromi e sapori.