Sommario
Quali sono i prodotti strutturati?
I prodotti strutturati sono strumenti di investimento innovativi che combinano prodotti classici come azioni e investimenti a tasso fisso con strumenti finanziari derivati.
Cosa è un titolo strutturato?
I titoli strutturati sono strumenti finanziari complessi: incorporano all’interno di uno strumento di debito di tipo tradizionale un contratto derivato, solitamente di tipo opzionale. Il mercato dei titoli strutturati è dominato da banche, istituzioni finanziarie ed enti sovranazionali.
Come sono classificate le obbligazioni strutturate?
Le obbligazioni strutturate possono essere classificate in funzione sia del tipo di attività sottostante la componente derivata sia della struttura di indicizzazione (o del tipo di strumento derivato incorporato nel titolo).
Cosa sono le note strutturate?
I titoli strutturati sono strumenti finanziari complessi: incorporano al loro interno uno strumento di debito di tipo tradizionale e un contratto derivato. Quest’ultimo è generalmente un’opzione che comprende un diritto di acquisto o vendita di strumenti finanziari sottostanti come indici, azioni o valute.
Quali sono i prodotti strutturati del risparmio gestito?
Tra i principali prodotti di risparmio gestito ci sono i fondi comuni d’investimento, gli ETF, le gestioni patrimoniali, i fondi pensione, le SICAV e le polizze vita.
Cosa sono gli ETF strutturati?
Gli ETF strutturati sono ETF a replica sintetica e si dividono in ETF short ed ETF a leva, che possono essere sia long che short. Hanno lo scopo di replicare strategie complesse o non lineari rispetto all’andamento del benchmark di riferimento.
Cosa si intende per obbligazione strutturata?
Le Obbligazioni Strutturate sono strumenti finanziari di investimento che prevedono il rimborso del capitale investito a scadenza, e permettono di trarre beneficio da un determinato andamento di una o più attività sottostanti, alle quali è legato il rendimento dell’investimento.
Cosa sono gli Etf strutturati?
Che cos’è la finanza strutturata?
Un’operazione di finanza strutturata comporta la messa in pool di attività patrimoniali e la susseguente vendita agli investitori di titoli di credito suddivisi in tranche emessi a fronte dei flussi monetari generati dalle attività stesse.
Cosa sono i depositi strutturati?
Depositi strutturati – Definizione Sono definiti depositi strutturati i conti offerti da banche o altre società di risparmio dove il rendimento generato dal prodotto dipende dall’andamento di un sottostante. Solitamente sono legati al comportamento di indici azionari o altri indici borsistici.
Come funzionano i prodotti strutturati?
I prodotti strutturati sono soluzioni d’investimento che abbinano una o più attività sottostanti (ad es. azioni, obbligazioni, indici di borsa) a un componente derivato. Su questa base vengono ipotizzati diversi scenari di mercato. Potete ottenere un rendimento positivo anche in mercati in movimento laterale.
Cosa sono i prodotti complessi?
Secondo la normativa, i prodotti complessi sono quegli strumenti le cui caratteristiche non sono sufficientemente conosciute dagli investitori, per i quali non esiste un prezzo pubblicamente disponibile e che possono dar luogo a perdite reali o potenziali che superano il costo dell’investimento iniziale.
Cosa sono gli strumenti strutturati?
I prodotti strutturati sono strumenti il cui profilo rischio-rendimento è dato dalla combinazione delle caratteristiche di uno strumento elementare, nella maggior parte dei casi un’obbligazione con o senza cedola, e uno o più strumenti derivati (opzioni oppure swap).
A quale esigenza risponde la consulenza sui prodotti strutturati?
I Prodotti di cui parleremo sono “strutturati” perché composti da 2 elementi principali: un’obbligazione e una o più opzioni. Questi prodotti nascono dall’esigenza di fornire uno strumento che garantisca a scadenza la totalità del capitale investito e un guadagno supplementare dato da una scommessa su un sottostante.
Quale fra i sottostanti può essere un motivo per cui un prodotto strutturato viene ritirato dal mercato prima della data di scadenza?
Un prodotto può essere ritirato dal mercato prima della data di scadenza. Un motivo di questo eventuale ritiro potrebbe essere l’assenza di mercato (mancanza di compratori e venditori) per un prodotto specifico.