Cosa vuol dire fare la contabilità?
La contabilità è quella procedura di registrazione delle transazioni economiche, come le entrate e le uscite, rilevanti per un’attività. Ordinaria, ossia quella contabilità che registra tutte le operazioni tra l’azienda e l’esterno; Analitica, ossia quella contabilità che registra le operazioni interne all’azienda.
Quali sono i documenti contabili obbligatori per legge?
I registri contabili obbligatori: differenze e peculiarità 14 del D.P.R 600/73, i libri e le scritture contabili obbligatorie per gli imprenditori commerciali sono: il libro giornale. Il libro degli inventari. Il libro delle scritture ausiliarie, ovvero il c.d. “mastro”
Come si tengono le scritture contabili?
Tutte le imprese per le quali è previsto l’obbligo di tenuta delle scritture contabili devono necessariamente conservare ordinatamente gli originali della corrispondenza commerciale(ovverosia lettere, fatture, fax, telegrammi, etc.) e tenere il libro giornale e il libro degli inventari.
Chi deve tenere il registro dei beni ammortizzabili?
Il registro dei beni ammortizzabili è un registro previsto dall’art. 16 del DPR 600 del 1973, nel quale devono essere annotate tutte le immobilizzazioni materiali e immateriali dell’impresa o del professionista. le persone fisiche che esercitano imprese commerciali; gli esercenti arti e professioni.
Cosa si intende per documenti contabili?
Con questa espressione si intende l’insieme dei documenti che descrivono la situazione patrimoniale dell’imprenditore e il risultato economico dell’attività da lui svolta (art. 2214 del c.c.), purché risultino regolarmente tenuti (art. 2218 del c.c.).
Come si tengono i registri Iva?
600/73 e il DPR n. 633/72. L’obbligo di tenuta delle scritture contabili (registri e libri) ricade, nella maggior parte dei casi, sul commercialista e sul consulente fiscale che tiene aggiornati i documenti per conto dell’imprenditore o professionista.