Sommario
- 1 Cosa è obbligatorio fare in relazione ai MOCA?
- 2 Chi rilascia certificazione MOCA?
- 3 Come ottenere certificazione MOCA?
- 4 Che cosa sono i MOCA e come si gestiscono?
- 5 Che cos’è la certificazione MOCA?
- 6 Cosa si intende per MOCA?
- 7 Cosa rappresenta il simbolo bicchiere e forchetta riportato su alcuni prodotti?
Cosa è obbligatorio fare in relazione ai MOCA?
le sostanze di composizione e soggette a limitazioni o restrizioni o agli additivi “a doppi uso”; tipologia di alimenti per i quali il materiale o l’oggetto è adeguato per essere destinato a venire a contatto; data di compilazione; firma dell’Operatore economico o del soggetto delegato.
Chi rilascia certificazione MOCA?
Ogni soggetto coinvolto lungo tutta la filiera di produzione dei MOCA rilascia una sua dichiarazione, dal produttore di materie prime al distributore finale.
Come ottenere certificazione MOCA?
Come possiamo aiutarti nell’ottenimento della certificazione MOCA?
- TESTING. Test di laboratorio per la conformità dei materiali al contatto alimentare.
- QUALIFICA. Servizi di indagine completi per qualificare i fornitori, le materie prime e/o i processi di produzione/trasformazione.
- SUPPORTO TECNICO.
- FORMAZIONE.
Cosa si intende per MOCA ai sensi Regolamento CE 1935 2004?
Sono definiti “materiali e oggetti a contatto con gli alimenti” (MOCA) quei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (utensili da cucina e da tavola recipienti e contenitori, macchinari per la trasformazione degli alimenti, materiali da imballaggio etc.).
Quali prodotti MOCA devono essere registrati nella scheda tracciabilità MOCA?
“Materiali ed oggetti destinati al contatto con i prodotti alimentari” (MOCA): tutti i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, ad esempio imballaggi e recipienti, contenitori usati per il trasporto alimenti, utensili da cucina, posate e stoviglie.
Che cosa sono i MOCA e come si gestiscono?
Per “MOCA” si intendono tutti i Materiali a Contatto con gli Alimenti, quindi tutti gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti quali i contenitori, le pentole, gli attrezzi da cucina, le posate, gli imballaggi (packaging), le macchine da caffè, i macchinari di produzione, i contenitori da trasporto, le …
Che cos’è la certificazione MOCA?
La certificazione MOCA di ICIM è dedicata a tutti i produttori di materiali ed oggetti che entrano a contatto con gli alimenti.
Cosa si intende per MOCA?
Si definiscono MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti tutti quei manufatti: che si prevede possano essere messi a contatto con prodotti alimentari o possano trasferire i propri componenti ai prodotti alimentari nelle normali condizioni d’impiego.
Cosa significa MOCA in Haccp?
Cosa si intende per moka?
Cosa rappresenta il simbolo bicchiere e forchetta riportato su alcuni prodotti?
Questo simbolo viene apposto per indicare quali oggetti sono idonei al contatto con gli alimenti. I prodotti che recano questo simbolo sono conformi al relativo regolamento UE (1935/2004 CE) e, tra le altre cose, non rilasciano sostanze nocive negli alimenti.