Sommario
Quanto costa licenziare la colf?
Anche per i collaboratori domestici, come per gli altri lavoratori dipendenti, la riforma del mercato del lavoro approvata dal governo Monti prevede il «contributo di licenziamento» che può arrivare fino a 1.450 euro.
Cosa fare se la colf non si presenta al lavoro?
Il caso più comune è l’assenza ingiustificata dal lavoro. 1. deve essere inviata una contestazione disciplinare all’indirizzo di residenza italiano (se è residente con il datore di lavoro/assistito si invia all’indirizzo del datore e non si riceve). In alternativa si può consegnare la raccomandata a mano.
Come licenziare una colf a tempo indeterminato?
Ma è possibile pure comunicare il licenziamento della colf all’Inps attraverso:
- il Contact center, chiamando il numero gratuito da rete fissa 803 164 oppure, da rete mobile, il numero 06 164 164;
- un ente di patronato o un intermediario dell’Inps, attraverso i loro servizi telematici.
Quando si può licenziare una colf?
entro la fine del periodo di prova, quando previsto; per una giusta causa, cioè per un motivo che non permette di continuare anche temporaneamente il rapporto di lavoro; per una risoluzione consensuale del contratto; per cause di forza maggiore (ad esempio il decesso del datore di lavoro).
Cosa dire per licenziare una colf?
Quali criteri per licenziare una colf?
Nel caso di licenziamento colf e badanti con preavviso il datore dovrebbe consegnare la lettera di licenziamento come raccomandata a mano oppure via posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno nei termini previsti dal preavviso indicando la data di cessazione, ossia l’ultimo giorno in cui la collaboratrice …
Quando licenziare una colf?
Se il rapporto di lavoro è pari o inferiore alle 24 ore settimanali, il preavviso di licenziamento dovrà essere di 8 giorni di calendario, fino a due anni di anzianità, oppure di 15 giorni di calendario, oltre i due anni di anzianità.