Sommario
Cosa significa contributo addizionale?
Il contributo addizionale nasce insieme al Reddito e Pensione di cittadinanza all’interno del Decreto legge numero 4/2019, con lo scopo di incentivare coloro che avviano attività di lavoro autonomo o in cooperativa.
Cos’è il contributo addizionale CIG?
Un contributo addizionale pari al 9% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore non prestate durante la sospensione o la riduzione di orario per le aziende con fatturato ridotto in misura inferiore al 20% e pari al 18% per le aziende che non hanno subito cali di fatturato.
Quando si paga il contributo addizionale Cig Covid?
Laddove, invece, non siano state interamente richieste e autorizzate le 13 settimane di trattamenti, sarà possibile accedere ai trattamenti di integrazione salariale ordinaria senza obbligo di versamento del contributo addizionale a far tempo dal 1° luglio 2021, o da data successiva, e fino al 31 dicembre 2021.
Come si calcola il contributo addizionale Cig?
Cassa integrazione: calcolo del contributo addizionale
- 9% fino a 52 settimane di ricorso all’ammortizzatore sociale in un quinquennio mobile;
- 12% oltre le 52 settimane e fino a 104 settimane in un quinquennio mobile;
- 15% oltre le 104 settimane in un quinquennio mobile.
Quando si paga il contributo addizionale CIG Covid?
Come si calcola il contributo addizionale CIG?
Quando scade la cig Covid?
– assegno ordinario e CIG in deroga: fino a 28 settimane da utilizzare nel periodo compreso tra il 1° aprile (con decorrenza dal 29 marzo 2021) e il 31 dicembre 2021.
Come si calcola il contributo addizionale Cig Covid?
Chi può chiedere la cassa integrazione straordinaria?
A chi spetta la CIGS La CIGS può essere goduta dai lavoratori subordinati delle predette imprese, che non siano dirigenti o lavoratori a domicilio, purché vantino almeno novanta giorni di anzianità di effettivo lavoro presso l’unità produttiva per la quale è richiesto il trattamento.