Sommario
Cosa significa riaccredito CIV?
La banca ti addebita le commissioni di istruttoria veloce (CIV) come rimborso per l’attività interna di valutazione veloce del merito creditizio della tua azienda e, in caso di esito positivo, la banca autorizza lo sconfinamento.
Che cosa significa rimborso CIV?
Commissione di Istruttoria Veloce (CIV) quale rimborso delle spese sostenute dalla Banca per la valutazione e autorizzazione dello sconfinamento, compresa l’analisi creditizia. La CIV non è inoltre dovuta quando lo sconfinamento ha avuto luogo per effettuare un pagamento a favore della Banca.
Cosa vuol dire CIV?
I CIV sono dei consorzi di imprese con attività esterna che operano in aree delimitate attraverso un’attenta perimetrazione del territorio effettuata di concerto con i Comuni di appartenenza.
Cosa significa la sigla CIV?
In particolare, a seguito dell’entrata in vigore della disciplina introdotta dal 1° luglio 2012, in caso di sconfinamento gli unici oneri ad essere applicati sono un tasso di interesse debitore (sull’ammontare dello sconfinamento) ed una Commissione di Istruttoria Veloce (c.d. CIV).
In che modo viene determinata la CIV commissione di istruttoria veloce?
La Commissione di Istruttoria Veloce (C.I.V.) è una commissione onnicomprensiva per le ipotesi di sconfinamenti in assenza di affidamento ovvero oltre il limite del fido concesso. E’ determinata in misura fissa, espressa in valore assoluto e commisurata ai costi sostenuti dalla Banca.
Quando si pagano le spese di istruttoria?
La quasi totalità di tali spese è pagata al momento dell’erogazione, anche se per la perizia assicurativa molte banche richiedono il pagamento immediatamente dopo il sopralluogo sull’immobile.
Che cos’è la commissione disponibilità fondi?
Cos’è la Commissione Disponibilità Fondi (CDF)? La Commissione Disponibilità Fondi (CDF) viene applicata ai rapporti di conto corrente affidati al fine di remunerare la banca per la messa a disposizione di una determinata somma per elasticità di cassa o anticipi SBF.