Sommario
- 1 Quali sono i metodi per la raccolta delle olive?
- 2 Come si raccolgono le olive con rastrello?
- 3 Quando togliere le olive dall’albero?
- 4 Quando si raccolgono le olive per farle schiacciate?
- 5 Quanti chili di olive ci vogliono per fare un litro di olio?
- 6 Come funziona il frantoio per le olive?
- 7 Come si fa a capire quando l’oliva e matura?
- 8 Quando devono essere raccolte le olive?
- 9 Qual è il periodo migliore per coltivare l’olivo?
- 10 Come mettere le reti agli ulivi?
Quali sono i metodi per la raccolta delle olive?
Le principali tecniche di raccolta a mano sono:
- La bacchettatura o bacchiatura.
- La brucatura.
- La pettinatura.
- La raccattatura.
- La scrollatura.
Come e quando fare la raccolta delle olive?
Il momento della raccolta è fondamentale tanto per le olive da olio che da mensa.
- In genere il periodo va da ottobre a fine dicembre.
- Nel caso di olive da mensa, il frutto deve essere grande e ricco di polpa, mentre per ottenere un olio dolce e poco acido il frutto non deve essere eccessivamente maturo.
Come si raccolgono le olive con rastrello?
La pettinatura è un metodo con il quale si vanno a pettinare con dei grossi rastrelli i rami degli alberi. Le olive, incontrando il pettine vengono staccate dal ramo e cadono nel terreno.
Come avviene la molitura delle olive?
Questo tipo di molitura viene effettuato utilizzando la molazza, costituita da una vasca con fondo in granito, e da 1 o più ruote, che effettuano un movimento rotatorio, determinando la frammentazione dei noccioli. È dotata inoltre di lame, che hanno la funzione di rimuovere la pasta che rimane attaccata alle ruote.
Quando togliere le olive dall’albero?
Il periodo di raccolta delle olive In generale, la stagione dell’anno della raccolta delle olive è l’autunno, ma il momento giusto in cui procedere può variare all’interno di un periodo che va da ottobre a dicembre.
Quando raccogliere le olive 2021?
Raccolta delle olive 2021: periodo migliore La raccolta delle olive si fa in autunno / inverno e normalmente si inizia a ottobre per finire a fine dicembre.
Quando si raccolgono le olive per farle schiacciate?
Vanno raccolte quando ancora sono verdi, ma mature al punto giusto. Se non abbiamo degli ulivi, possiamo acquistare le olive verdi nei mercati contadini, cercando produzioni biologiche e a chilometro zero. Il procedimento della ricetta è abbastanza semplice ma piuttosto lungo, occorrono un po’ di pazienza e metodicità.
Come raccogliere le olive cadute a terra?
L’oliva caduta a terra non va raccolta e vanno eliminate quelle segnate dal passaggio della mosca olearia, perché già in preda a processi ossidativi, irrancidirebbero l’olio. Per la raccolta è ammesso lo scuotimento (che non deve danneggiare la pianta) e i pettini vibranti.
Quanti chili di olive ci vogliono per fare un litro di olio?
Dipende da molti fattori e la resa delle olive è spesso molto diversa di anno in anno, da periodo in periodo e da tipologia in tipologia. A grandi linee possiamo dire però che per produrre 1 litro di olio sono necessari 6-7 kg di olive.
Quali sono le fasi della molitura?
La macinazione vera e propria è costituita da due fasi, la rottura e la rimacina. Le due operazioni vengono eseguite in modo differente a seconda che si tratti della macinazione del frumento tenero e di quella del frumento duro.
Come funziona il frantoio per le olive?
Come funzionano i frantoi moderni In questi impianti l’estrazione viene effettuata con un frangitore dove le olive vengono macinate assieme al nocciolo; da qui la pasta di olive viene dolcemente rimescolata (gramolatura) per meno di un’ora al fine di favorire la successiva separazione dell’olio.
Come si fa a capire se le olive sono mature?
Invaiatura e maturazione completa: le olive, che presentano una colorazione violacea, sono mature al punto giusto e garantiranno un olio con un sapore dolce. L’unica nota dolente di questa fase è che le olive mature, cadendo per terra, potrebbero essere contaminate da batteri, muffa o fango.
Come si fa a capire quando l’oliva e matura?
Quanto costa un operaio che raccoglie le olive?
Quindi se consideriamo una raccolta manuale remunerata a ore, scopriamo che un operaio può raccogliere in media 10-15 Kg d’olive/ora. Ne risulta un costo per l’azienda variabile tra i 4 e i 6 euro/Kg d’olio.
Quando devono essere raccolte le olive?
Le olive devono sempre essere raccolte in pieno autunno, vale a dire tra ottobre e dicembre. Ma questa indicazione, da sola almeno, è un po’ troppo vaga.
Uno dei metodi più diffusi per la raccolta delle olive tramite attrezzi è quello dell’abbacchiatura (o bacchiatura). Questo sistema viene praticato in modo artigianale usando le famose canne. Si tratta, appunto, di lunghe canne (meglio se di bambù) con cui battere la chioma dell’albero per far cadere le olive.
Come vengono sistemate le reti per la raccolta delle olive?
Le reti per la raccolta delle olive vengono sistemate sotto gli alberi per evitare il contatto del frutto con la terra. Inoltre, anzi, soprattutto, agevolano la successiva presa e sistemazione nelle cassette (o bins).
Qual è il periodo migliore per coltivare l’olivo?
Nella coltivazione dell’olivo il momento migliore per iniziare la raccolta dipende da molteplici fattori. Consideriamo, infatti, che la stagione per cogliere questo frutto va dall’inizio dell’autunno (circa metà settembre) fino all’inizio dell’inverno, grossomodo metà dicembre. Non è quindi possibile stabilire una tempistica univoca.
Come si chiamano i raccoglitori di olive?
Gli abbacchiatori o scuotitori sono strumenti a batteria che facilitano la raccolta delle olive anche in posti difficilmente raggiungibili.
Come mettere le reti agli ulivi?
In genere, le reti vengono posizionate ulivo per ulivo, ognuna ai due lati in caso non siano della tipologia con spacco, su terreno precedentemente pulito e preparato. Le olive vengono fatte cadere dalla chioma dell’albero, raccolte a mano e in seguito le reti spostate.
Che cos’è la brucatura?
brucatura s. f. [der. di brucare]. – Atto di brucare; in partic., la raccolta delle foglie di gelso per i bachi e la raccolta delle olive a mano.