Sommario
Come funziona la decontribuzione Sud?
Con effetto dal mese di marzo 2021, il valore della decontribuzione viene calcolato (sempre nella misura del 30%) sui contributi a carico del datore di lavoro al netto anche degli incentivi che non riducono il campo Contributo della denuncia Uniemens (‘GECO’ e simili).
Chi può usufruire della decontribuzione Sud?
I datori di lavoro che operano nel Mezzogiorno e in regioni svantaggiate possono beneficiare della cosiddetta ‘decontribuzione Sud’. Si tratta di uno sgravio contributivo per le aziende del Sud Italia finalizzato a sostenere l’occupazione.
Quanto dura decontribuzione Sud?
Per quanto concerne la durata della decontribuzione, la Legge di Bilancio stabilisce che questa è concessa fino al 31 dicembre 2029.
Che cos’è la decontribuzione?
decontribuzione Disposizione legislativa che stabilisce una riduzione dell’importo dei contributi previdenziali e assistenziali relativi alle retribuzioni dei lavoratori.
Chi assume non paga contributi?
Lo sgravio spetta ai datori di lavoro che assumono soggetti: Con età inferiore o uguale a trentacinque anni e 364 giorni (in definitiva non devono aver compiuto trentasei anni); Privi di un precedente rapporto a tempo indeterminato con lo stesso o altro datore di lavoro.
Quali agevolazioni per chi assume?
Incentivi assunzioni 2022: tutte le agevolazioni attive
- BONUS OCCUPAZIONE GIOVANI.
- BONUS DONNE.
- DECONTRIBUZIONE SUD.
- BONUS ASSUNZIONI REDDITO CITTADINANZA.
- INCENTIVI APPRENDISTATO.
- INCENTIVO STUDENTI UNDER 30.
- INCENTIVO ASSUNZIONI AL SUD.
- BONUS GIOVANI GENITORI.
Che agevolazioni ci sono per chi assume over 50?
Possono beneficiare dell’esonero contributivo al 100% fino a un massimo di 6.000 Euro tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, ivi compresi i datori di lavoro del settore agricolo. La condizione è, come già detto, che nel biennio 2021 – 2022 assumano donne over 50 disoccupate da più di un anno.