Sommario
Cosa significa Consulta Giovanile?
La Consulta è un organo consultivo del Consìglio Comunale e dell’Amministrazione Comunale, ai quali si rivolge per avanzare proposte inerenti le tematiche giovanili e per fornire pareri non vincolanti su espressa richiesta del Consiglio Comunale.
A cosa serve l’iscrizione a Garanzia Giovani?
Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile. I finanziamenti sono rivolti ai Paesi con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%.
Chi si può iscrivere a Garanzia Giovani?
Essendo un programma di inclusione, mirato a coinvolgere quanti più giovani possibile, Garanzia Giovani prevede dei requisiti molto generici: un’età compresa fra i 15 e i 29 anni compiuti; essere cittadini EU residenti in Italia (eccetto la Provincia autonoma di Bolzano);
Cosa si può fare con la Garanzia Giovani?
formazione mirata all’inserimento lavorativo (della durata tra 50-200 ore), ossia corsi per apprendere una professione che sia spendibile nel mercato del lavoro; reinserimento nel sistema di istruzione e formazione di giovani tra 15-18 anni, privi di qualifica o diploma.
Cosa posso fare con Garanzia Giovani?
Garanzia Giovani 2022: cos’è, come funziona, come fare domanda
- 1) ACCOGLIENZA.
- 2) ORIENTAMENTO.
- 3) FORMAZIONE.
- 4) ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO.
- 5) APPRENDISTATO.
- 6) TIROCINI.
- 7) SERVIZIO CIVILE.
- 8) SOSTEGNO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ
Chi può iscriversi a Garanzia Giovani?
Sì, è previsto che un candidato possa usufruire dei servizi offerti dal Piano Garanzia Giovani più di una volta, a condizione che al momento di avvio della nuova Garanzia la precedente si sia conclusa.
Quanto ti pagano con Garanzia Giovani?
Ma soffermiamoci sullo stipendio Garanzia Giovani:per il tirocinio, è previsto un minimo di 300 euro per il tirocinante iscritto a Garanzia Giovani. Tale bonus è ovviamente variabile in funzione della specifica Regione ed è erogato dalla stessa direttamente allo/a stagista o rimborsato all’azienda.