Come viene considerato il lavoro nella Costituzione italiana?
L’articolo 1 della Costituzione repubblicana recita: “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro”. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro. Il lavoro è un’attività o una funzione che concorre al progresso materiale e spirituale della società (art. 4 Cost).
Come è considerato il lavoro?
Il lavoro è considerato valore fondativo della Repubblica (art. 1, Cost.), ma al contempo, cristallizza il lavoro come un «dovere», di scegliere e svolgere un’attività o una funzione, concorrendo così al progresso materiale e spirituale della società secondo le proprie possibilità (art. 4, 2° co., Cost.).
Quali sono le fonti del rapporto di lavoro dei dipendenti degli enti locali?
I rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono disciplinati dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel presente decreto , che costituiscono disposizioni …
Quali sono le fonti del pubblico impiego?
Le fonti che disciplinano il rapporto di lavoro con la p.a. si articolano su di un duplice livello: quello normativo, occupato dalla disciplina comune contenuta nel codice civile e nelle leggi sul lavoro subordinato e da alcune norme speciali la cui applicazione è limitata ai lavoratori pubblici, e quello contrattuale.
Perché il lavoro è anche un dovere?
Al contempo, il lavoro è anche un dovere sociale, cioè un dovere verso la collettività: è infatti il modo con cui l’individuo, nella solidarietà necessaria in tutti i produttori, partecipa e contribuisce alla vita sociale; lo strumento mediante il quale può quindi realizzarsi il bene ed il progresso comune.
Quali sono gli articoli che parlano del diritto al lavoro?
La Costituzione – art. 1: l’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro, – art. 4: la repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto, – art. 35: la repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni, – art.