Sommario
Chi fa il collaudo?
Il collaudo e il rilascio del certificato possono essere eseguiti solo dal collaudatore, figura ricoperta da tecnici abilitati, come ingegneri, architetti o geometri, iscritti ai relativi ordini professionali da almeno 5 o 10 anni a seconda dell’entità dell’opera da collaudare.
Chi deve firmare il collaudo?
Il certificato deve essere prodotto in duplice copia di cui una in bollo e firmato dal solo collaudatore statico. Per le opere pubbliche, il certificato di collaudo statico, che è un allegato del certificato di collaudo tecnico-amministrativo, deve essere firmato dal solo collaudatore statico.
Chi fa il collaudo dei lavori pubblici?
Tale sub-procedimento, secondo le disposizioni recate dal Codice dei contratti pubblici, vede la partecipazione di numerosi soggetti, tra i quali il Responsabile del procedimento (RUP), il direttore dei lavori o il direttore dell’esecuzione ed il collaudatore[2].
Chi effettua il collaudo delle opere pubbliche?
Per l’effettuazione dell’attività di collaudo di opere pubbliche, le stazioni appaltanti possano nominare da uno a tre dipendenti, anche appartenenti ad altre amministrazioni pubbliche, che siano in possesso di adeguati titoli ed iscritti all’albo dei collaudatori secondo modalità da contenersi in un decreto del …
Chi fa il collaudo di un’opera?
Il collaudatore, una volta svolta la sua mansione e verificata la collaudabilità dell’opera, può emettere il certificato di collaudo.
Chi firma la relazione a struttura ultimata?
Il direttore Lavori, una volta che la struttura e’ stata ultimata, deve redigere e consegnare la Relazione a Struttura Ultimata, in duplice esemplare, sulla quale e’ indicata la data di ultimazione dei lavori.
Chi può fare il collaudo statico?
380, recante il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, “il collaudo statico deve essere eseguito da un ingegnere o da un architetto, iscritto all’albo da almeno dieci anni, che non sia intervenuto in alcun modo nella progettazione, direzione, esecuzione dell’opera.” Nel d.
Chi redige il collaudo tecnico-amministrativo?
Per le opere pubbliche gli incarichi di collaudo tecnico-amministrativo sono affidati a tecnici liberi professionisti, ingegneri – architetti – geometri – periti edili, con specifica competenza, purché iscritti da almeno dieci anni negli Albi degli Ordini professionali per opere di importo superiore ad un milione di …