Sommario
Cosa ci vuole per restaurare un mobile antico?
Il restauro dei mobili antichi
- 1) Riconoscere il mobile. Non è possibile restaurare un mobile senza averlo prima inquadrato nella sua epoca e nel suo stile.
- 2) Sverniciatura.
- 3) Antitarlo.
- 4) Falegnameria.
- 5) Preparazione del fondo.
- 6) Lucidatura.
- 7) Patinatura.
Come si vernicia un mobile antico?
Se avete intenzione di verniciare e quindi rimodernare un mobile antico, ecco riassunti 6 step fondamentali per eseguire il lavoro.
- Smontare le maniglie.
- Riempire le crepe.
- Carteggiare il mobile.
- Pulire il mobile.
- Dare una passata di primer di fondo antimacchia e antitannino.
- Verniciare il mobile.
Quali prodotti usare per restaurare un mobile?
Cere, oli, pennarelli per i ritocchi e pulitori arrivano in soccorso per mantenere il mobile restaurato in ottima salute. Vediamo nel dettaglio quali sono i prodotti a cui puoi fare ricorso per un’efficace manutenzione periodica. la cera, fondamentale per preservare l’originale lucentezza e bellezza del legno.
Come verniciare un mobile di legno senza carteggiare?
Per dipingere un mobile laccato senza sverniciare e carteggiare, devi stendere una mano di primer, ovvero una speciale vernice ad acqua che serve a rendere il legno ruvido. Il primer viene anche detto aggrappante perché serve a fare aderire il colore che viene applicato successivamente.
Come sistemare un mobile rovinato?
Se il danno del mobile scheggiato è piccolo, si può comprare un prodotto specifico come uno speciale stucco già mescolato con colla e polvere di legno. Esegui la stuccatura che deve sporgere di un paio di millimetri rispetto alla superficie, perché lo stucco, asciugandosi, un po’ si ritira.
Come passare l’olio rosso per il legno?
Si consiglia di utilizzare il pennello quando si tratta di mobili in legno mentre è preferibile usare uno straccio quando si vuole trattare il pavimento in cotto (infatti l’olio rosso, fra i suoi vari impieghi, ha anche questo di poter essere usato per ridare lustro ad alcuni tipi di pavimento).