Sommario
Chi prepara i test TFA sostegno?
ESCLUSIVA. Nel 2020 al TFA Vi ciclo Selexi ha collaborato con 21 Atenei alle selezioni (CERTI). Nel 2020 il restante delle Università invece si è servita di CINECA.
Chi salta la preselettiva del Tfa?
L’articolo 20, comma 2-bis, della legge n. 104/92 prevede che, nei concorsi pubblici e per l’abilitazione alle professioni, la persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista.
Quali sono le prove TFA sostegno?
Le prove di accesso sono predisposte dagli Atenei con propri bandi e sono costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale. I posti a disposizione sono 22.000, suddivisi tra le varie Università che hanno proposto la propria offerta formativa.
Quanto dura la prova preselettiva del Tfa?
due ore
Il test preselettivo si compone di 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta. Il tempo a disposizione per svolgerlo è di due ore. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale zero punti. Il test ha la durata di due ore.
Quali Università usano Cineca per TFA?
Tfa sostegno 2021: Agenzie e bandi pubblicati
Regione | Università e posti |
---|---|
Università degli Studi di Milano-Bicocca AGENZIA SELEXI QUI per info preparazione specifica | |
Piemonte | Università di Torino AGENZIA CINECA |
Sicilia | Università di Enna “Kore” AGENZIA CINECA QUI per info preparazione specifica |
Cosa studiare per la preselettiva TFA sostegno?
Gli argomenti di studio su cui i candidati al TFA sostegno dovranno prepararsi per acquisire le competenze richieste dal decreto riguardano la normativa scolastica, che disciplina l’organizzazione delle istituzioni e garantisce la tutela al diritto allo studio degli studenti e in particolar modo degli alunni con …
Quante prove ci sono per il TFA sostegno?
La selezione per accedere al corso è composta da 3 prove di accesso: un test preselettivo, una prova scritta e una prova orale.
Cosa studiare TFA sostegno 2021 prova scritta?
La prova scritta, ma anche quella orale, riguarderanno le seguenti tematiche: competenze linguistiche e comprensione del testo, competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze su empatia e intelligenza emotiva, competenze su creatività e su pensiero divergente, competenze organizzative in riferimento all’ …
Come si svolgono le prove preselettive?
La prova preselettiva si svolge nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici regionali ed è computer based. La prova preselettiva consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte. La prova ha una durata massima di 100 minuti.