Come chiedere risarcimento danni ad un Caf?
Il primo passo da fare è scrivere dunque, con l’assistenza di un legale, una lettera di diffida al Caf, a mezzo raccomandata a.r. o pec, chiedendo di essere ristorati del pregiudizio subìto.
Quanto costa una consulenza al Caf?
Così, i vari sportelli Caf per farsi pagare queste pratiche gratuite “inventano di tutto”: 10 euro per le fotocopie, 30 euro per l’attività di consulenza, e così via. Lo stesso avviene per quanto riguarda le pratiche gratuite dei patronati, anche se normalmente gli sportelli ricevono sempre dei compensi, seppur minimi.
Che responsabilità ha il Caf?
In particolare, il Caf può occuparsi di redigere la dichiarazione dei redditi, le dichiarazioni tributarie ed inviarle agli enti competenti, predisporre il conteggio per il pagamento dei tributi locali (IMU e TASI), fornire in generale informazioni e consulenza in materia tributaria e fiscale a privati e imprese.
Quali servizi sono gratuiti al Caf?
I servizi gratuiti del Caf che ancora non si pagano (in quanto pagati dallo Stato) sono:
- i modelli Isee: Dsu ed attestazione Isee;
- modelli RED ed ICRIC;
- le domande di maternità da parte del Comune e gli assegni familiari per il terzo figlio, quando è prevista una convenzione con il Comune;
Quali sono i servizi che offre il Caf?
I Centri di assistenza fiscale (Caf) risolvono le questioni fiscali su richiesta dei cittadini, quindi compilano le Dichiarazioni dei redditi, le richieste di bonus e pensionamenti, gli adempimenti Isee e tutte quelle operazioni che richiedono competenze tecniche in materia di contributi e tasse.
Chi paga per errori del 730 fatto dal Caf?
Gli errori sul 730. Chi paga se sbaglia il Caf? il professionista abilitato, il Responsabile dell’Assistenza Fiscale (RAF) e, in solido con quest’ultimo il CAF, sono tenuti al pagamento di un importo a titolo di sanzione pari al 30 per cento della maggiore imposta riscontrata.