Come fare le fatture ai condomini?
Il condominio non è un soggetto titolare di partita IVA per cui non ha nessun obbligo di emissione di fattura elettronica. I professionisti e le aziende che fatturano nei confronti di un condominio devono invece emettere fattura elettronica e consegnare al condominio una copia cartacea della fattura emessa.
Quando si applica la ritenuta d’acconto al 4%?
A partire dal 01/01/2007 la ritenuta d’acconto del 4% si applica ai corrispettivi dovuti ad appaltatori e prestatori di opera (artigiani e manutentori vari). Inoltre la ritenuta è operata anche se i corrispettivi sono qualificabili come redditi diversi ed anche se si tratta di prestazioni di servizi occasionali.
Quando si deve applicare la ritenuta d’acconto del 4 %?
giorno 16
La ritenuta d’acconto al 4% del condominio deve essere versata entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui sono state operate o avrebbero dovuto essere operate ove l’importo – come visto sopra – superi i 500 euro.
Quando non si applica la ritenuta del 4 ai condomini?
La ritenuta del 4% non si applica: sui corrispettivi di prestazioni d’opera riconducibili ad attività di lavoro autonomo, anche occasionale (per esempio, prestazioni rese da ingegneri, architetti, geometri) perché questi sono assoggettati alla ritenuta del 20%
Come fare una fattura elettronica con ritenuta d’acconto?
Per farlo vai nella sezione Fatturazione elettronica all’interno delle Impostazioni. Scegli dal menu a tendina la Causale pagamento ritenuta d’acconto (modello 770) tra quelle proposte. Conferma le modifiche cliccando Salva tutte le impostazioni.
Chi applica la ritenuta d’acconto in fattura?
20%
La corretta applicazione in fattura o ricevuta. È direttamente il sostituto d’imposta che, all’atto del pagamento dell’importo concordato, applica la ritenuta d’acconto sul compenso spettante per prestazioni di lavoro autonomo. La ritenuta d’acconto Irpef è solitamente pari al 20%.