Sommario
Che cosa fa la procura della Repubblica?
Cura l’esecuzione dei giudicati ed ogni altro provvedimento del giudice. Controlla l’osservanza delle leggi e la pronta e regolare amministrazione della giustizia. Esercita l’azione civile ed interviene nei processi civili nei casi stabiliti dalla legge. Vigila sul servizio dello Stato Civile.
Chi controlla le procure?
Inoltre, le funzioni di pubblico ministero spettanti alle procure della Repubblica sono esercitate, a seguito di avocazione, dai magistrati della procura generale presso la corte d’appello nei casi previsti dagli art. 53, 372 e 412 c.p.p., della Direzione nazionale antimafia nei casi previsti dall’art.
Chi è il pubblico ministero contabile?
Il pubblico ministero contabile è, in estrema sintesi, un magistrato al quale, in forza dell’indipendenza che caratterizza tale qualità, è attribuito – nella predetta prospettiva – il ruolo, se così si può dire, di “giudice dell’accusa” fino al momento in cui, esercitando l’azione, assume la posizione di “parte”.
Come funziona una procura?
Come funziona una procura? Abbiamo detto che una procura (notarile o non) conferisce il potere di rappresentare una persona. Tizio nomina Caio quale suo procuratore al fine di rappresentarlo in un’assemblea oppure durante una trattativa: così facendo, Caio si farà portavoce della volontà di Tizio, agendo in nome e per conto di quest’ultimo.
Cosa è la procura speciale?
la procura speciale consente al rappresentante di compiere solo uno o più affari specifici in nome e per conto del rappresentato; la procura generale permette al rappresentante di svolgere tutti gli affari del rappresentato.
Quando è necessaria la procura notarile?
La procura notarile. La procura notarile è necessaria tutte quelle volte in cui l’atto posto in essere dal rappresentante necessiti della forma notarile ai fini della validità o dell’espletamento delle formalità pubblicitarie relative.
Come deve contenere il testo della Procura?
Il testo della procura deve contenere in maniera precisa i poteri attribuiti al procuratore a seconda della natura dell’affare e del tipo di procura. note [1] Art. 782 cod. civ.
Quando si fa una denuncia alla Procura della Repubblica?
DENUNCIA: Quando è stato commesso un reato, chiunque può informarne il Procuratore della Repubblica, direttamente o tramite polizia giudiziaria, presentando denuncia scritta o con dichiarazione a verbale. La denuncia è obbligatoria nei casi previsti dagli artt. 364 e 709 del Codice Penale.
Qual è il significato del termine procura?
Procura: Potere di rappresentare una persona in atti e negozi giuridici, conferito dalla persona stessa a qlcu. (procuratore). Definizione e significato del termine procura
Come può essere conferita la Procura Generale?
Conferimento della procura generale. La procura generale può essere conferita al rappresentante in diversi modi: si pensi al conferimento per voce (oralmente), oppure a un conferimento indiretto (cioè, che risulti da comportamenti concludenti) o ancora tramite atto scritto.
Qual è la procura speciale e generale?
Procura speciale e generale. La delega può essere speciale o generale. Quando speciale avrà ad oggetto il compimento di uno specifico atto e di tutti gli atti necessari al suo compimento. La procura generale invece avrà ad oggetto un numero indeterminato di atti. Generalmente la procura generale, per un numero indeterminato di atti,