Cosa vuol dire pagamento mediante nodo?
PagoPA, il nodo dei pagamenti, è una delle infrastrutture abilitanti previste dal Piano (altre sono SPID, CIE ed ANPR) che permette a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso pubbliche amministrazioni e gestori di servizi di pubblica utilità, tramite un sistema unitario avvalendosi del maggior numero possibile …
Cosa vuol dire filtra per causale?
Nel campo “Filtra per causale” l’utente può inserire il testo della casuale da ricercare. Il sistema visualizza l’elenco impaginato delle contribuzioni eseguibili con tutte le informazioni e l’icona per procedere con il pagamento del contributo.
Cosa vuol dire in attesa di ricevuta?
c. In attesa di ricevuta: sono i pagamenti che l’utente ha fatto e che sono in attesa di ricevuta telematica di pagamento dalla banca per assumere lo stato Pagato.
Come si fa il pagamento con pagoPA?
La procedura per effettuare un pagamento online con PagoPA è davvero molto semplice. Infatti, tutto quello che bisognerà fare è inserire i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo e-mail, il numero di serie del documento che si dovrà pagare ed infine il codice identificativo dell’ente pubblico creditore.
Come ottenere ricevuta pagamento PagoPA?
Se utilizzi PagoPA attraverso i servizi online del tuo conto corrente bancario, la transazione verrà memorizzata nella sezione “storica” dei tuoi pagamenti. La ricevuta viene inviata via email dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione.
Quanto ci mette PagoPA?
Il pagamento attraverso il nodo pagoPA viene acquisito dall’Ente in via automatica. Quando il PSP conferma il buon fine dell’operazione procede ad inviare l’accredito all’Ente, il quale riceve, in genere entro le 24 ore, il pagamento e le informazioni per registrarlo in favore del cittadino.
Come bloccare un pagamento pagoPA?
Se per qualsiasi motivo l’utente abbia la necessità di annullare un pagamento versato con pagoPA (o anche con altri canali), può richiedere all’Ente Creditore il rimborso che può essere effettuato tramite pagoPA (storno dell’operazione) entro il giorno stesso, ovvero prima del versamento effettivo dell’importo in …