Sommario
- 1 Qual è la probabilità di concepire un bambino con sindrome di Down?
- 2 Quali sono le caratteristiche della sindrome di Down?
- 3 Quali sono i sintomi comuni della sindrome di Down?
- 4 Quali sono le procedure disponibili per la diagnosi della sindrome di Down?
- 5 Qual è la sindrome di Down da traslocazione?
- 6 Come si tratta dell’ADHD?
Qual è la probabilità di concepire un bambino con sindrome di Down?
Una donna di 35 anni, per esempio, ha circa una probabilità su 350 di concepire un bambino con sindrome di Down, ma tale rischio aumenta gradualmente fino a circa 1 a 100 entro i 40 anni. All’età di 45 anni l’incidenza diventa circa 1 su 30.
Quali sono le caratteristiche della sindrome di Down?
Nonostante i bambini con sindrome di Down condividano alcune caratteristiche fisiche comuni, ogni bambino è un individuo unico e come tale può manifestare le caratteristiche tipiche della sindrome in maniera diversa. La sindrome di Down può essere identificata durante la gravidanza attraverso i cosiddetti test di screening prenatale.
Qual è il primo studio epidemiologico attendibile sulla sindrome di Down?
Il primo studio epidemiologico attendibile sulla sindrome di Down nella regione dell’Africa subsahariana risale al 1982 ed è stato effettuato in un ospedale in Nigeria. Questo studio ha stimato una prevalenza di 1,6 casi su 1000 nati vivi, in linea con i dati dei paesi occidentali.
Quali sono le anomalie congenite della sindrome di Down?
La sindrome di Down aumenta il rischio di incorrere nella malattia di Hirschsprung, dovuta alla mancanza di cellule nervose che controllano la funzione di parti del colon. Altre anomalie congenite che si verificano più frequentemente includono la stenosi ipertrofica del piloro, l’atresia duodenale e quella anale.
Quali sono i sintomi comuni della sindrome di Down?
Alcuni dei tratti fisici comuni della sindrome di Down sono ad esempio un basso tono muscolare, bassa statura, inclinazione verso l’alto degli occhi, e un unico solco profondo in tutto il centro del palmo della mano; va comunque precisato che ogni persona con sindrome di Down è un individuo unico e come tale può manifestare queste
Quali sono le procedure disponibili per la diagnosi della sindrome di Down?
Le procedure disponibili per la diagnosi prenatale della sindrome di Down sono il prelievo dei villi coriali e l’amniocentesi. Queste procedure, che sono invasive, possono causare un aborto (succede in circa l’1% dei casi o meno a seconda dell’abilità dell’operatore), ma sono accurate al 100% nella diagnosi della sindrome di Down.
Qual è la vita media di una sindrome di Down?
Grazie ai progressi della tecnologia medica, oggi la vita media degli individui colpiti da sindrome di Down si è allungata rispetto al passato, infatti l’80% degli individui colpiti dalla malattia può vivere fino ai 60 anni e molti vivono anche più a lungo. Altri articoli su ‘Sindrome di Down – Cause e Rischio di avere un figlio affetto’
Quando vivono le persone con la sindrome di Down?
LE PERSONE con la sindrome di Down vivono sempre di più. In Italia l’aspettativa di vita è di 62 anni, mentre negli Stati Uniti si ferma ai 58. Le cure
Qual è la sindrome di Down da traslocazione?
Sindrome di Down da traslocazione: rappresenta circa il 4% di tutti i casi di sindrome di Down. Nella traslocazione, parte del cromosoma 21 si rompe durante la divisione cellulare e si attacca ad un altro cromosoma, di solito il cromosoma 14.
Come si tratta dell’ADHD?
Il trattamento dell’ADHD si basa su terapie comportamentali e psico-educative. Quest’interventi includono, ad esempio, il mantenimento di un programma giornaliero, l’impostazione di piccoli obiettivi raggiungibili e la salvaguardia della concentrazione, riducendo al minino le distrazioni e premiando il comportamento positivo.
Come si verifica la sindrome di Down?
La sindrome di Down si verifica in persone di tutte le razze e classi sociali, anche se le donne più anziane hanno una maggiore probabilità di dare alla luce un bambino affetto dalla malattia.
Qual è la Giornata Mondiale della sindrome di Down?
21 Marzo – La Giornata Mondiale della Sindrome di Down. L’ Onlus CoorDown in concomitanza con la Giornata Mondiale della Sindrome di Down del 21 marzo 2018 ha lanciato la sua nuova campagna di comunicazione, “Lea goes to school”, realizzata con il contributo di altre associazioni internazionali.