Sommario
Chi non deve pagare il Consorzio di Bonifica?
I terreni non sono più quelli di un tempo e non necessitano più di essere bonificati. Così è intervenuta la Corte Costituzionale che, nel 2018, ha dichiarato illegittimo imporre al proprietario del terreno il contributo di bonifica a prescindere dal beneficio ricevuto [1].
Su cosa si paga la bonifica?
Pagano il contributo di bonifica tutti i proprietari di beni immobili, terreni e fabbricati, che ricadono all’interno del cosiddetto “perimetro di contribuenza” e che ricevono benefici dall’attività del consorzio: non spetta quindi agli inquilini in affitto versare il tributo.
Chi paga il Consorzio di Bonifica il proprietario o inquilino?
Da chi è dovuto il contributo di bonifica: dal proprietario o dal possessore, usufruttuario, inquilino, ecc.? I contributi di Bonifica sono oneri reali sulla proprietà, gravano direttamente sull’immobile e sono posti a carico del proprietario (art. 21 del R.D. n. 215/1933).
Quando si paga il Consorzio di Bonifica?
Il contributo di bonifica è un onere reale sulla proprietà, è annuale e non frazionabile per mesi. E’ dovuto dal soggetto passivo che risulta proprietario alla data dell’1 Gennaio dell’anno di riferimento del tributo.
Come viene calcolata la bonifica?
Il contributo consortile di bonifica viene calcolato eseguendo il prodotto della superficie del terreno di competenza, per l’indice di beneficio, per l’importo di contribuenza unitario, che per l’esercizio 2017 è pari a 24,19 €/Ha.
Come pagare fiumi e fossi?
MODALITÀ DI PAGAMENTO pagamento sul portale Bancoposta-On-Line mediante carta di credito; pagamento su reti terze bancarie convenzionate, mediante remote banking del Consorziato; pagamento su altre reti terze come Tabaccai, Lottomatica, vari supermercati.
A cosa servono i Consorzi di Bonifica?
I Consorzi di Bonifica sono una delle istituzioni principali per la realizzazione degli scopi di difesa del suolo, di risanamento delle acque, di fruizione e di gestione del patrimonio idrico per gli usi di razionale sviluppo economico e sociale e di tutela degli assetti ambientali ad essi connessi”.
Chi deve pagare il Consorzio di Bonifica proprietario o inquilino?